PIOMBINO: ROXANNE POTVIN AL GATTAROSSA PRESENTA «PLAY»
Oggi, domenica 27 maggio 2012 a partire dalle ore19, al Gattarossa a Calamoresca Roxanne Potvin presenterà il suo nuovo disco, “Play”. Con questo album, la cantautrice si è conquistata una nomination agli ambiti Juno, i grammy della musica canadese.
Questo nuovo lavoro testimonia la capacità della Potvin di attraversare diversi generi musicali, dal pop più orecchiabile al blues, dal soul al rythm’n’blues, continuando in qualche modo il messaggio artistico dei grandi musicisti con cui ha avuto la fortuna di collaborare in questi anni: Colin Linden, John Hiatt, Bruce Cockburn, Sue Foley e Deborah Coleman.
Dopo anni a girovagare facendo base a Toronto, la Potvin è tornata a vivere nella sua città natale, Montreal, un luogo per natura abituato ai contrasti e alla contaminazione, considerata la terza comunità francofona più grande al mondo dopo Kinshasa nel Congo e ovviamente Parigi. Stili e influenze diverse hanno trovato sfogo nella musica di questa giovane cantautrice dotata anche di un’interessante tecnica chitarristica bluesy in continua evoluzione.
Il nuovo disco “Play” ha permesso a Roxanne Potvin di allargare il proprio pubblico grazie anche a brani pop e immediati, influenzati dai Beatles e da Beck e alla sua scrittura sempre più matura di “Happines is a warm Gun”, una bizzarra cascata di immagini e parole e di “Coral Reef Fishes”, un brano dalle tinte noir, tra gli episodi più alti dell’intero lavoro.
Irene Caroti