SAN VINCENZO: AL VIA LA 2° EDIZIONE DELLA «FIERUCOLA» A SAN CARLO
Domenica 10 giugno dalle ore 10 per tutta la giornata si terrà a San Carlo, frazione di San Vincenzo, la seconda edizione della Fierucola, una festa che è anche uno spazio creativo dove tutti possono partecipare attivamente.
La “Fierucola di San Carlo” è un evento che ha nel proprio programma iniziative per adulti e bambini, tra i quali laboratori di cartapesta, di falegnameria e di pittura, corsi di sopravvivenza, corsi di panificazione e degustazione del miele.
I partecipanti potranno assistere alla partita della squadra di rugby “Rufus” di San Vincenzo e fare i loro acquisti al mercato dell’artigianato.
Sarà presente anche una novità enogastronomica, nata da un’idea di Poggio ai Santi e Mediterranea Belfiore: si tratta del “picnic in cassetta”, un modo per far conoscere le aziende biologiche e biodinamiche della Costa Etrusca e i prodotti del territorio quali salumi di cinta senese, formaggi, miele, olio, vino e frutta.
Alle 18.30 ci sarà poi la cerimonia ufficiale di consegna della Bandiera Blu al Comune di San Vincenzo. La Bandiera Blu è un riconoscimento europeo conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere che soddisfano criteri di qualità relativi alle acque di balneazione e ai servizi offerti. Tale cerimonia sarà seguita dalla presentazione del libro di Rossano Pazzagli “San Vincenzo, Terra di Mare”, con la presenza dell’autore.
Alle 21.30 saranno premiati gli i partecipanti all’Archeotrekking e alle 22.00 andrà in scena lo “Spettacolo Spettacoloso” con la Tribù Patchworld di Sabina Manetti, al loro decimo anno di attività.
La Fierucola è organizzata dall’Associazione “San Carlo 1927” e dall’ “Associazione Culturale Nesso”. “San Carlo 1927” in particolare persegue l’obiettivo di creare una rete di relazioni tra San Carlo e la Val di Cornia, al fine di promuovere il lavoro di tanti produttori, artigiani e artisti del territorio.
Per informazioni sulla Fierucola e prenotazioni alle attività a numero chiuso: info@sancarlo1927.it.
Irene Caroti