PIOMBINO: NUOVA CENTRALE A BIOMASSE A MONTEGEMOLI
Oggi 5 giugno 2012, nel silenzio più totale dell’amministrazione comunale impegnata nell’inaugurazione del festival dell’Economia Ecologia alle ore 17.30 presso l’HOTEL CENTRALE DI PIOMBINO IN PIAZZA VERDI N°2 , SI SVOLGERA’ LA PRESENTAZIONE PUBBLICA DEL PROGETTO E DELLO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE del progetto relativo all’ipotesi di una nuova realizzazione di una centrale per la produzione di energia elettrica alimentata con biomasse in località Montegemoli – area PIP – Piombino. Ricordiamo che a Piombino in località Montegemoli è già presente una centrale a biomasse della Seca Srl, la cui proprietà è riconducibile alla Sider Piombino di Bruno Pietrini che doveva essere l’ultima centrale a Biomasse non a FILIERA CORTA autorizzata dalla Regione Toscana.
L’incontro è promosso dalla ditta proponente, la Società Futuris Etrusca SrL. La presentazione pubblica costituisce parte integrante dell’iter del procedimento di Valutazione d’impatto ambientale che prevede di fornire ai cittadini un corretto quadro informativo relativo al progetto in questione. La fase di informazione pubblica rappresenta pertanto una componente fondamentale della procedura, dal momento che, nei sessanta giorni successivi al deposito della proposta, presentata il 30 Maggio scorso, possono essere presentate in forma scritta le osservazioni.
L’impianto di cui al presente progetto sarà ubicato in località Montegemoli nel Comune di Piombino (LI) e consiste in una centrale per la produzione di energia elettrica alimentata con biomasse vegetali vergini.
L’impianto fa riferimento a tecnologie ampiamente sperimentate, e si caratterizza per scelte tecnologiche avanzate, soprattutto in termini di ottenimento di elevati rendimenti energetici e di protezione dell’ambiente. La potenza elettrica netta prodotta sarà pari a circa 14,8 MW e ed il rendimento netto di generazione elettrica sarà del 29,8 %.
Il progetto è depositato presso gli Uffici provinciali e comunali ed è presente sul sito web della provincia:
http://www.provincia.livorno.it/new/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=250
DOCUMENTAZIONE AMBIENTALE SCARICABILE:
STUDIO IMPATTO AMBIENTALE, SINTESI NON TECNICA, STUDIO DIFFUSIONALE, VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO, STUDIO RICADUTE SOCIO ECONOMICHE, RELAZIONI:
RELAZIONE TECNICA GENERALE DI PROGETTO, RELAZIONE BILANCIO ACQUE, RELAZIONE ELETTRICO, RELAZIONE IMPATTO ELETTROMAGNETICO, RELAZIONE GEOLOGICA, PROGETTO DISMISSIONE IMPIANTO , INQUADRAMENTO GENERALE, COROGRAFIA GENERALE, PLANIMETRIA CATASTALE, INSERIMENTO SU PRG,
RILIEVO E PLANIMETRIA STATO DI FATTO, PLANIMETRIA GENERALE, RELAZIONE EMISSIONI, PLANIMETRIA EMISSIONI, RELAZIONE SCARICHI, PIANO APPROVIGIONAMENTO
PROGETTO ELETTRODOTTO:
RELAZIONE IMPATTO ELETTROMAGNETICO, RELAZIONE TECNICA CAVIDOTTO AT
Quando Basta!
Almeno per la centrale abbiamo saputo “Quanto Basta”…
per la cacca in arrivo da Bagnoli-Coroglio….
http://denaro.it/blog/2012/05/11/coroglio-tornera-balneabile-bonifiche-assegnate-le-gare/
neppure “Quanto Basta”….. come sempre vale piu’ una Coppa America a Coroglio che l’Onesta e il coraggio di definirsi criminali a Piombino!
http://denaro.it/blog/2011/09/21/america-s-cup-fari-sulla-base-navale-di-via-acton/