A PIOMBINO CONFERMATA LA BANDIERA BLU ANCHE PER IL 2012
Durante la serata conclusiva di Quanto Basta Festival, nella cornice del Rivellino, si è svolta la cerimonia della consegna della Bandiera Blu, evento che è diventato anche occasione per la presentazione ufficiale dei Campionati Europei di Nuoto in Acque Libere che si svolgeranno a Piombino dal 12 al 16 settembre.
Ha presentato la maniestazione Sara Chiarei, che ha introdotto subito il Sindaco Gianni Anselmi, orgoglioso sia del riconoscimento della Bandiera Blu, come testimonianza della qualità del nostro territorio balneare, sia dell’opportunità data dalla presenza in città dei Campionati Europei, dopo l’esperienza positiva del Giro D’Italia dello scorso anno. Il Sindaco ha ricordato che Piazza Bovio offrirà una platea naturale per i Campionati ed è per questo motivo che l’amministrazione ha deciso di rimandarne i lavori di rifacimento ad un momento successivo alla manifestazione sportiva. Sono intervenuti anche l’assessore all’ambiente Marco Chiarei , il quale ha ribadito l’importanza dei piccoli gesti quotidiani per proteggere il nostro territorio, e Luca Pallini, assessore alle Attività Produttive, Commercio, Servizi al Turismo, Eventi e Marketing Turistico, Decentramento.
Ospite della serata il nuotatore Luca Ferretti, atleta livornese di 28 anni, che si è detto emozionato all’idea di poter disputare un campionato europeo così vicino a casa propria. Ferretti, intervistato da Sara Chiarei, ha parlato del suo rapporto con il nuoto di fondo e con lo sport in generale, degli allenamenti che lo portano a nuotare per migliaia di chilometri all’anno e delle soddisfazioni arrivate con l’oro agli Europei di Budapest nella 5 km individuale.
Assente giustificato l’assessore Massimo Giuliani che al momento si trova in Portogallo in vista della partecipazione dei nuotatori italiani alle Olimpiadi di Londra.
Irene Caroti
ha vinto all’ultimo voto contro Fukushima…….