A PIOMBINO TORNA IL FESTIVAL ESTIVO 2012
Decima edizione per il Festival Estivo piombinese, che quest’anno propone una ricca edizione con 67 artisti che partecipano alla finale, provenienti da tutta Italia. Il programma sarà come sempre molto variegato, con ospiti del calibro di Ale e Franz (8 luglio), Paolo Ruffini (14 luglio) e Antonello Venditti (16 luglio).
Nei giorni della gara del Festival, che ringraziamo è ad ingresso gratuito, dal 11 al 14 Luglio, si esibiranno in Piazza Bovio 67 artisti emergenti (30 per la categoria Under 16 e 37 per la categoria inediti).
Fanno parte della giuria: il presidente Dario Salvatori (Rai), Steve Lyon (produttore di fama internazionale), Cama Records, Luca Pitteri, Fabio Canessa (Critico musicale), Commissione Artistica Festival Estivo, Stefano Contestabile (Radio Italia).
Le serate hanno in programma anche la presenza di alcuni ospiti: Paolo Vallesi (con il suo nuovo disco in uscita “I live you”), Viola Valentino (con il suo ultimo successo radiofonico “Stronza”), gli artisti emergenti del momento in vetta alle classifiche nelle radio italiane Lucya Russo ed i Classe 1900, Cristian Imparato (vincitore di Io Canto 2010, con un disco di inediti in uscita a Settembre), Marta Betti Carboncini (Io Canto 2012) e poi gi emergenti Luca Pirozzi e Musica Da Ripostiglio, Sererock & Marco Neim.
Sempre per quanto riguarda la gara, il primo classificato avrà in premio una registrazione del proprio singolo presso il Firtsline Studio di Alex Marton, la stipula di contratto fonografico relativo all’uscita del brano in digitale, la realizzazione del videoclip professionale da parte di Zerotarget e un’attività di Promozione Radio/Web con l’ausilio dell’ufficio promozione L.G. Communication. Verranno assegnati anche il premio per il miglior testo e il premio “Festival Estivo” della Commissione Artistica, composta da Emiliano Pasquinucci e Stefano Camarri.
Presenteranno nelle serate del 12 e 13 luglio Sara Chiarei e Roberto Giannoni di Radio Stop, mentre il 14 luglio saranno sul palco Paolo Ruffini e Flora Canto (Uomini e Donne, GF, Rai).
Il 15 luglio, sempre ad ingresso gratuito, sarà presentato il Musical “La divina commedia musicale” a cura dei Memories of Broadway e con la regia di Viviana Tacchella.
Luca Pallini, assessore al Turismo del Comune di Piombino, nella conferenza di presentazione ha dichiarato: «Sono momenti difficili per tutte le amministrazioni. Però anche per quest’ anno abbiamo trovato le risorse per quello che riteniamo uno degli eventi più importanti in assoluto per la nostra città. Ed é importante, proprio oggi che stiamo vivendo momenti difficili per l’economia, promuovere il nostro territorio,per far conoscere la vera piombino, aldilà degli stereotipi. Una città stupenda, piena di ricchezze naturali e storiche. Ed il Festival ci dà questa grande opportunità, invitando cantanti, musicisti ed accompagnatori, oltre che a partecipare, a vivere assieme a noi le nostre eccellenze».