NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 11 LUGLIO 2012
VENTURINA: IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE FESTEGGIA IL SETTIMO COMPLEANNO
Per festeggiare il suo settimo compleanno, che ricorre Giovedì 12, il Centro Commerciale Naturale Il Crocevia di Venturina organizza una serie d’iniziative all’insegna dell’enogastronomia e del divertimento.
All’interno della ZTL, oltre all’apertura serale dei negozi, che per l’occasione distribuiranno ai bambini palloncini colorati, a partire dalle 21 si svolgerà uno spettacolo di balli latino-americani. Per restare in tema, l’Osteria il Coppo proporrà un menu ispirato a piatti del Sud America, mentre la Conca D’Oro servirà granite al Vin Santo e al Sangiovese accompagnate da cantuccini al cioccolato. Infine, la Cantina Acquavite organizzerà “l’Apericena” con degustazione di vini.
__________________________________
IL LIBRO DELLA BLOGGER ANNASTACCATOLISA VERRA’ PRESENTATO A SAN VINCENZO
Giovedì 12 luglio alle ore 21.30 presso la Sala della Torre di San Vincenzo verrà presentato il libro “Toglietemi tutto ma non il sorriso. Scoprire la felicità dentro la sofferenza” di Anna Lisa Russo, la blogger che ha raccontato nel suo diario online la sua lotta quotidiana contro il cancro.
La presentazione del libro è a cura di Maria Antonietta Schiavina e all’incontro parteciperà Roberta Romani, la madre di Anna Lisa. I brani del libro saranno interpretati da Delia Demma e Fiorenza Rafanelli del Teatro dell’Aglio.
«Anna Lisa aveva ancora due sogni nel cassetto: il primo era pubblicare un libro che raccogliesse i post del suo blog sul quale raccontava giorno dopo giorno con sorprendente ironia la sua lotta contro il cancro. Il secondo era di sposare il suo Andrea. Il matrimonio si è svolto nella cappella dell’ospedale di Livorno a Ferragosto. Lo scorso ottobre, Anna Lisa si è spenta e i suoi familiari hanno deciso di fondare l’associazione Annastaccatolisa, come lei amava farsi chiamare, per raccogliere fondi da destinare alla ricerca sui tumori al seno»
L’evento è organizzato dalla Fidapa di San Vincenzo -Val di Cornia, in collaborazione con il Comune di San Vincenzo e l’Associazione Cure Palliative Piombino-Val di Cornia. L’incontro è ad ingresso libero.
______________________________
RIO NELL’ELBA PRESENTA IL NUOVO PROGRAMMA ESTIVO
Continuano le manifestazioni e le iniziative a Rio nell’Elba per l’estate 2012.
Mentre all’Eremo di S. Caterina fino a venerdì 13 luglio si terranno i concerti di Intonazione, Festival di Musica antica e contemporanea, nel centro storico, fino al 29 luglio si possono visitare tre mostre di pittura: “Graffite”, Volti dell’Elba in bianco e nero (Passo della Pietà) e “Il fabbricante di sogni colorati” (Biblioteca comunale), entrambe di Mauro Fontanelli e “Un’isola colorata” (chiesa della Pietà), rassegna i pittori elbani in collaborazione con l’Associazione Punto di Fuga.
Sabato 14 e domenica 15 luglio invece appuntamento in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 19.00, con “L’Isola della Birra”, Festa della Birra artigianale di qualità, musica dal vivo e stand gastronomici, organizzata dalla Pro Loco di Rio nell’Elba e che vedrà la partecipazione di alcuni birrifici artigianali toscani.
Un calendario che si sta aggiornando costantemente, di cui fanno parte anche presentazioni di libri, spettacoli teatrali, musica dal vivo. Una serie di manifestazioni che, nel mese di luglio, culmineranno con il programma delle Notti dell’Archeologia, all’interno della quale il 21 luglio si svolgerà l’iniziativa Alba all’Eremo di S. Caterina, con l’escursione guidata sul sentiero dell’Acquavivola, la colazione all’Eremo, il concerto di musica classica e la conferenza di Archeologia.
Nel mese di agosto si segnalano anche i concerti Abbadream, La Drummeria, e Spertelerock, organizzati in collaborazione con l’Associazione Modigliani. Ad agosto poi a Bagnaia si terrà lo spettacolo di Leonardo Manera, di Zelig, organizzato attraverso la collaborazione fra Comune di Rio nell’Elba, Comune di Portoferraio e Associazione Amici di Bagnaia. Qui di seguito pubblichiamo l’elenco delle iniziative già confermate per il mese di luglio, ma che potranno essere integrate e un’anticipazione delle iniziative del mese di agosto.
Per il programma completo e sempre aggiornato è possibile consultare il sito http://www.comune.rionellelba.li.it/.
______________________________
COMUNE DEI CITTADINI: “CAROLINI NON RISPONDE, MA NON SPETTAVA A LUI FARLO”
Riceviamo e pubblichiamo da Comune dei Cittadini sulla gestione della farmacia comunale.
«Ringraziamo il presidente Carolini per la sua cortese risposta, ma la domanda era un’altra ed era rivolta al Sindaco e alla Giunta del Comune di Campiglia, unico azionista della società SEFI che amministra. La domanda è semplice: “ è giusto che in tempi di crisi gli utili che derivano dalla lucrosa gestione della farmacia comunale vengano impegnati dalla SEFI per costruire una non meglio “palazzina polifunzionale” per 600.000 euro nella zona Fiera, anziché essere trasferiti nel bilancio del Comune per attenuare la pressione tributaria sui cittadini, in particolare sulla prima casa? ” A questa domanda non poteva rispondere il presidente della SEFI, e infatti non risponde. Aspettiamo ancora la risposta da chi può darla.
Caso mai Carolini poteva chiarire meglio ai cittadini che gli utili della SEFI derivano dalla farmacia comunale e non certo dalla Fiera, e rispondere sul perché, dopo aver acquistato nel 2011 un fondo nel nuovo centro commerciale della Monaca per aprirvi una “parafarmacia pubblica”, prima è stato utilizzato come “ufficio turistico” e ora si pensa addirittura di venderlo “senza perdite per la società”. Speriamo.»
10 luglio 2012
Comune dei Cittadini