A PIOMBINO TORNA IL FESTIVAL “PIOMBINO JAZZ… E ALTRE NOTE”
Prende il via giovedì 19 luglio alle 21,30 al Rivellino l’ottava edizione di “Piombino Jazz…e altre note”, rassegna promossa promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Piombino sotto la direzione artistica di Marino Alberti.
Fino a domenica 22 all’interno del Rivellino e nello splendido scenario di Calamoresca al Gattarossa si alterneranno i migliori interpreti del panorama jazzistico italiano, lasciando spazio anche alla significativa realtà locale.
Ad aprire la kermesse giovedì 19 luglio alle 21.30 nella cornica del Rivellini, sarà il jazzista Enrico Rava, leader di un quintetto di grande livello, formato da Gianluca Petrella al trombone, Giovanni Guidi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Fabrizio Sferra alla batteria. Attraversando lande afroamericane e trascinanti pulsioni di musica post-jazz, il jazz suggestivo di Rava riesce a conquistare il pubblico grazie ai suoi linguaggi aperti e alle sue contaminazioni. La sua proposta è influenzata dal jazz scandinavo e da musicisti come Kenny Wheeler, attraverso fusioni personali di avanguardia world e indie jazz statunitense. A metà strada tra il passato free e le nuove pulsioni newyorkesi, Rava disegna il jazz del terzo millennio sconfinando in continui processi creativi che confermano il suo grande talento.
Il Festival continua poi venerdì 20 con il gruppo “Marco Sfogli guitar”, formato da Patrizia Quatraro alla voce, Michele Makarovic alla tromba, Davide Michelini al trombone, Nedo Carli al sax e clarinetto, Piero Ballini alla chitarra, Daniele Baldi al basso e Antonio Rinaldi alla batteria.
Sabato 21 sempre al Rivellino si alterneranno il trio “Szst Jazz/Rock Trio” e il gruppo di Paola Arnesano “Hello Louis”.
Domenica 22, invece, doppio appuntamento con due momenti musicali distinti e originali. Dalle 5 alle 8 di mattina alla Gattarossa a Calamoresca ci sarà un risveglio in jazz sempre con il trio “Szst Jazz/Rock Trio”, Enrico Zanisi al pianoforte, Marco Siniscaldo al basso e Emanuele Smimmo alla batteria. Al Rivellino invece, alle 21,30, è in programma un tributo speciale a “Egisto”, grande musicista piombinese scomparso recentemente, e l’esibizione della Luca Olivieri band.
Ancora jazz lunedì 23 al Gattarossa a Calamoresca, dalle 19 alle 23 con “Walking with the blues”.
Tutti i concerti sono a ingresso gratuito, ad eccezione di Enrico Rava, per il quale è previsto un biglietto di 10 euro, posto unico. Prevendita presso la tabaccheria “Magnani” piazza Gramsci.
Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.festivaljazzpiombino.it.