ARRIVA ANCHE IN VAL DI CORNIA ED ELBA IL “TEATRINO DEL SOLE”
Dopo il grande successo dello spettacolo Azzurra Balena, alla Villa Guerrazzi di Cecina, domenica scorsa a platea esaurita, prosegue il Teatrino del Sole, la manifestazione più importante di Teatro di Figura sulla costa toscana.
La quarta settimana di spettacoli vede la presenza della compagnia Marionette Grilli di Torino a San Vincenzo, in Piazza della Costituzione, giovedì 19 luglio alle ore 21.30. La compagnia porterà in scena Il Sogno di Gianduja, uno spettacolo di burattini tradizionali, che hanno per protagonista il personaggio più importante della città di Torino, quel Gianduja da cui pare provenga il nome del famoso cioccolatino.
E’ la prima avventura con protagonista Gianduja burattino, creata dalle fantasiose menti (e mani) di Gian Battista Sales e Gioacchino Bellone nel lontano 1808. Lo spettacolo affianca al classico teatro dei burattini performances d’attore per narrare la storia del burattino più famoso del Piemonte e far conoscere anche alle nuove generazioni questo personaggio simbolo della cultura popolare.
Il Teatrino del Sole si ferma poi a Rio nell’Elba dove, sabato 21 in Piazza del Popolo alle 21.30, si potrà assistere allo spettacolo Codamozza il Gatto della compagnia Habanera Teatro, liberamente tratto da una fiaba de Le Mille e una Notte.
Si racconta come i gatti siano diventati domestici e perché spesso affiori il loro sentimento selvaggio delle origini, tornando ad avventurarsi lontano dal caldo della propria casa. Codamozza il gatto, in una notte tempestosa è arrivato in un bosco, in cerca di un topino, il cui odore suo nonno gli ha insegnato a “sentire” negli angoli della cantina. E alla fine dell’avventura, fatta d’inganni e sotterfugi, la ragione prevale sull’istinto.
Protagonisti un topino e la sua tana, un bosco ai margini di una città, Codamozza il gatto, una civetta, un’istrice e un cane buono.
Attore e pupazzi, queste le tecniche usate, si muovono su una scenografia la cui ambientazione viene completata con l’aiuto dei pubblico. Lo spettacolo umanizza animali che molto spesso convivono a stretto contatto con i bambini e che con essi scambiano sentimenti e suggestioni; rendendo lo spettacolo particolarmente coinvolgente e inconsueto.
Il teatrino del Sole si trasferisce poi a Piombino dal 24 al 27 luglio con tanti altri spettacoli per grandi e Piccini.
Maggiori informazioni: 345 5004682 oppure info@teatrinodelsole.it.