GIUSEPPE TRINCHINI NEL DIRETTIVO DI UNPLI TOSCANA
Il direttore del Corriere Etrusco Giuseppe Trinchini, è anche impegnato da molti anni sul nostro territorio all’interno del mondo del volontariato, sia con il locale comitato territoriale dell’ARCI sia con la Pro Loco di Piombino. Quest’ultima esperienza l’ha portato lo scorso 17 giugno ad essere eletto come Proboviro Regionale Effettivo in UNPLI Toscana durante l’Assemblea Regionale Elettiva.
L’assemblea di UNPLI TOSCANA (l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia che raccoglie le oltre 6000 Pro Loco distribuite sul territorio nazionale) si é svolta alcune settimane fa a Subbiano, in provincia di Arezzo. Un’assemblea molto interessante e carica di significati dove sono stati toccati temi importanti sia per le Pro Loco che per il turismo toscano in generale. Per la Pro Loco di Piombino ha partecipato il consigliere Giuseppe Trinchini, presente tra i candidati alla carica di proboviro regionale.
Tra i temi trattati durante l’incontro l’informatizzazione dei rapporti tra Pro-loco e SIAE al fine di poter ottenere i permessi e pagare i relativi diritti sulle manifestazioni delle pro-loco stesse senza recarsi dal mandatario di turno, accorgimento utile per le Pro Loco che sono lontane dai principali centri abitati. Sono poi state affrontate tematiche quali le convenzioni nazionali e locali a cui accedono i soci muniti della tessera nazionale, l’importanza della gestione degli uffici turistici da parte di ogni Pro Loco dopo la chiusura delle APT e i rapporti tra Unpli e Regione Toscana, ritenuti buoni dal presidente regionale Giannarelli.
Alle 12 sono iniziate le procedure di voto per la carica di Presidente regionale: all’unanimità è stato riconfermato presidente uscente Mauro Giannarelli; poi il voto su scheda per il rinnovo dei Consiglieri nazionali, dei revisori dei conti regionali e dei Probiviri regionali.
Il voto ha espresso i seguenti nominativi: Nicola Lo Gatto e Carla Simonini sono stai eletti Consiglieri nazionali; Antonio Cominazzi, Ciarniello Pierluigi e Marco Marcuccetti sono stati eletti revisori dei conti effettivi; Anna Maria Lejkowski, Giorgio Fabbri e Giuseppe Trinchini sono stati eletti Probiviri effettivi.
Alla conclusione della giornata sono stati eletti i delegati per l’Assemblea elettiva nazionale UNPLI di Loano del 19, 20 e 21 ottobre prossimi dove per il Comitato provinciale UNPLI Livorno parteciperà anche Trinchini.
congratulazioni, presidente, un giusto riconoscimento al tuo impegno!!
Mi associo con Stefano, complimenti.
grande Giuseppe…l’assalto alcieloe’ cominciato..eheheheeh:))) un abbraccio e ancora complimenti
Grazie per i complimenti. Spero di meritarli sul campo. Dopo che lo scorso anno ho lasciato la presidenza della Pro Loco, anche se qualcuno, misurandosi col proprio metro, pensa che io controlli ancora in qualche modo l’associazione, ho continuato, sempre con spirito di servizio, a curare anche i rapporti con UNPLI.
Credo che il mio ingresso nel direttivo regionale potrebbe essere una interessante opportunità per questa città che potrebbe, in questo modo, avere molta più visibilità a livello turistico, a partire dalla prossima assemblea regionale UNPLI che potrebbe essere fatta proprio a Piombino.