PIOMBINO ASPETTA GLI EUROPEI DI NUOTO DI FONDO
I Campionati Europei di Nuoto di Fondo arriveranno a Piombino e la città ne sarà completamente conquistata. Questo il messaggio che vuole dare il nuovo teaser trailer che in questi giorni viene girato nei negozi e nelle vie del centro dai ragazzi del Servizio Civile del Comune di Piombino.
I Campionati Europei di Nuoto in Acque Libere si svolgeranno a Piombino dal 12 al 16 settembre e, oltre alle gare di nuoto, ospiteranno diversi eventi collaterali che stanno prendendo forma in questi giorni. Per la città sarà una bella vetrina e la squadra di lavoro è già all’opera da mesi per offrire una manifestazione sportiva che sappia anche attrarre cittadini e turisti.
All’interno del Comitato Organizzativo sono stati coinvolti anche i sette ragazzi che, da novembre scorso, stanno svolgendo il Servizio Civile presso il Comune di Piombino, suddivisi tra il Centro Giovani, l’Informagiovani, l’URP e l’Ufficio Giovani. Tra le aree che supporteranno con le loro idee e il loro lavoro anche quella della promozione, ed è proprio per questo che hanno pensato alla realizzazione di alcuni video che sponsorizzassero l’evento. Mentre il primo, già online e già proiettato in alcune manifestazioni cittadine, si incentrava sulla spettacolarità del nuoto di fondo, quello che è stato girato questa settimana si avvicina scherzosamente alla gente comune.
«Abbiamo cercato di realizzare un video che incuriosisse e creasse attesa per gli Europei, ma che fosse anche un po’ spiritoso – spiegano i ragazzi – e ci siamo improvvisati attori, registi e cameramen, dando vita a delle scenette che, in chiave comica, vogliono far comprendere che gli Europei non saranno rivolti solo agli sportivi e agli appassionati di nuoto, bensì saranno un evento che coinvolgerà tutta la città di Piombino. Essere parte della squadra che lavorerà per la realizzazione di questo grande manifestazione sportiva – concludono – è un’ottima opportunità per noi, per metterci alla prova ed accrescere le nostre competenze, siamo contenti della fiducia che ci è stata data».
Il video verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito ufficiale dei Campionati www.piombino2012.it, sulle pagine facebook e twitter e sul canale youtube del Comune di Piombino.
Nel video è stata coinvolta anche Marina, la mascotte ufficiale degli Europei, che sarà protagonista anche dell’iniziativa “Marina&Me”. In occasione delle uscite della mascotte chi vorrà potrà fotografarsi insieme a lei e inviare la foto su facebook o via e-mail all’indirizzo sc_informagiovani@comune.piombino.li.it con l’autorizzazione alla pubblicazione sui canali ufficiali degli Europei “Con l´invio, autorizzo la pubblicazione delle foto sul sito ufficiale e sulle pagine facebook e twitter degli Europei di Nuoto di Fondo Piombino 2012”.
Irene Caroti