MEDAGLIA DI BRONZO OLIMPICA PER MARTINA GRIMALDI
C’è anche un pò di Piombino nella medaglia di bronzo olimpica vinta da Martina Grimaldi lo scorso giovedì. L’atleta bolognese infatti è allenata anche da Massimo Giuliani, ct della nazionale italiana di nuoto di fondo nonchè assessore del Comune di Piombino.
Martina Grimaldi ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 km femminile di nuoto in acque libere, gareggiando nel lago artificiale dell’Hyde Park di Londra, rimanendo sempre nel gruppo di testa e contendendosi il titolo con Eva Risztov (oro) e Haley Anderson (argento).
Una medaglia, quella di Martina, con un doppio valore: ha rapprensentato innanzitutto il riscatto del nuoto in questa olimpiade, dopo le delusioni del nuoto in vasca, ed è la prima medaglia olimpica ottenuta nel nuoto di fondo, dopo che è stato inserito come disciplina olimpica nel 2008.
Sui social network sono tanti i messaggi di congratulazioni per Massimo Giuliani e ovviamente per Martina Grimaldi, e spesso si parla del prossimo importante evento sportivo che riguarderà questa disciplina acquatica. Manca infatti un mese esatto alla cerimonia di apertura degli Europei di Nuoto di Fondo, che verranno realizzati dal 12 al 16 settembre nella città di Piombino, con la splendida cornice di Piazza Bovio.
Qui Giuliani, che ha fortemente voluto Piombino come sede dei Campionati, sarà il padrone di casa di un evento che ospiterà gli atleti provenienti da più di 20 nazioni.
Irene Caroti