PIOMBINO: INAUGURATE LE MOSTRE DELLA RASSEGNA “IN ONDA”
Lunedì 3 settembre sono state inaugurate le 5 mostre che fanno parte della rassegna “In onda”, la quale accompagnerà la città di Piombino verso il Campionati Europei di Nuoto di Fondo, dal 12 al 16 settembre. Sono intervenuti all’evento l’Assessore alla Cultura Ovidio Dell’Omodarme, Cinzia Bartalini, scenografa e curatrice di “ActionArt”, altro evento a carattere artistico che avrà luogo a Piombino nelle giornate dei Campionati, ed i professori delle Accademie delle Belle Arti Pierluigi Balocchi e Saverio Vinciguerra.
Sport e cultura, come si è ricordato durante l’inaugurazione delle mostre, sono un binomio che affonda le proprie radici nell’antica Grecia quando, durante le Olimpiadi, si riunivano i maggiori artisti per fare delle proprie opere dei doni per i vincitori dei Giochi. Anche l’assessore Dell’Omodarme ha voluto sottolineare la grossa opportunità data a Piombino, non solo a livello prettamente sportivo, ma soprattutto perchè gli Europei stanno creando una bella vetrina per la città e, senz’altro, aver coinvolto le Accademie delle Belle Arti di quattro città (Firenze, Sassasi, Carrara e Roma) dona agli eventi un valore aggiunto.
Cinzia Bartalini, già ideatrice della rassegna artistica “ExTempore”, si è detta soddisfatta del risultato ottenuto, grazie alla presenza di più forme d’arte, quali la fotografia, la scultura e la pittura, che riescono a dare una visione più completa dell’unione tra il mare, lo sport, la natura e l’arte. La Bartalini ha voluto fortemente la presenza delle Accademie e ha trovato nei rappresentanti di quest’ultime una risposta particolarmente positiva. L’entusiasmo viene soprattutto dal fatto che alla base di questa iniziativa c’è il coinvolgimento di tanti giovani che hanno investito il proprio impegno e la propria passione nell’arte. Questo è il messaggio che hanno condiviso e sottoscritto anche Balocchi, professore dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara, e Vinciguerra, che invece insegna all’Accademia di Firenze ed espone a Piombino al Chiostro di Sant’Antimo con la suggestiva mostra di fotografica “Mondo liquido”.
E’ da qui che ha preso avvio l’inaugurazione delle mostre questo pomeriggio, per poi proseguire, in un crescendo di pubblico, verso il Castello con la mostra di Primal Photography di Pierluigi Galassi, un fotografo molto conosciuto a Piombino, il quale ha scelto di valorizzare le bellezze della natura piombinese con il suo “Mare fiorito”. Tappa successiva è stata la Marina, la sede della Pro Loco di Piombino che, per l’occasione ospita la mostra di pitturadegli studenti dell’Accademia di Firenze “Come il mare. Giovani in action”. Ultime due mostre visitate quella storica, sui nuotatori degli anni ’50 e ’60, allestita nel vicolo Sant’Antonio e curata da Piero Marianelli, e quella al Rivellino di scultura “Corpi in acqua”, realizzata da due studentesse dell’Accademia di Carrara.
Le mostre saranno aperte al pubblico nei prossimo giorni, fino al 16 settembre, dalle ore 10 alle ore 12, dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23.
Il prossimo appuntamento culturale sarà invece l’ “Action Art”, a partire dal 9 settembre, in cui interverranno gli studenti delle Accademie delle Belle Arti, impegnati nella realizzazione di cantieri aperti di installazioni artistiche in più zone della città.