PIOMBINO: «SODDISFAZIONE PER IL RISULTATO RAGGIUNTO CON QUESTI EUROPEI DI NUOTO»
PIOMBINO – Oltre alle 7 medaglie vinte dagli atleti, l’Italia vince i Campionati Europei di nuoto di lunga distanza 2012 con 203 punti. Quasi 50 più della Russia (159) e quasi 100 più della Francia (106). Un Europeo fantastico, come lo definiscono il sindaco Gianni Anselmi e l’assessore allo sport e Commissario Tecnico della Nazionale Massimo Giuliani nella conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso il palazzo comunale.
Nel video che vi proponiamo la cerimonia conclusivaintegrale della manifestazione.
“Un’ottima organizzazione scaturita dal lavoro collettivo di molte persone – afferma il sindaco – che non hanno lavorato per dovere d’ufficio ma che hanno messo a disposizione il loro impegno, la loro passione e le loro professionalità con grande generosità. E’ stata una grande emozione”.
Non solo ringraziamenti, ma anche complimenti “perchè si può dare il massimo ma non è detto che questo sia sufficiente per avere dei risultati brillanti. In questo caso, invece, i risultati ci sono stati, sotto tutti i punti di vista. Sono una garanzia in questo senso le parole di soddisfazione espresse dagli esperti che ruotano intorno alla manifestazione che hanno evidenziato una buona organizzazione in tutti i campi: dalla logistica, all’ospitalità, alla sicurezza in mare e tanto altro. Straordinaria, inoltre, la partecipazione attiva dei giovani che hanno dato molto per questo evento in maniera molto positiva: misurarsi con un evento di questo rango aiuta a misurarsi con la complessità.
Fondamentale inoltre il lavoro svolto dalla Rai, continua il sindaco: “In questi giorni a livello europeo si è visto cosa è questo territorio e cosa è questa città. In un momento di crisi come questo, abbiamo bisogno di rappresentare la speranza e la parte migliore del territorio dal punto di vista paesaggistico e ambientale, valorizzando e il mare, il turismo, l’accoglienza. Abbiamo bisogno di lanciare una prospettiva facendo lavorare insieme e mettendo in coerenza tutti i settori economici della città. Preparare il futuro significa anche questo e la Rai ha fatto un lavoro incredibile.”
“Il 2012 è stato per un anno da incorniciare – continua il Ct – nel quale abbiamo raggiunto i tre obiettivi che ci eravamo fissati per il territorio: volevamo rendere merito a uno sport come il nuoto che ha grandi caratteristiche dal punto di vista tecnico, tattico e atletico e ci siamo riusciti. volevamo confermare a Piombino i risultati ottenuti negli ultimi due anni a Budapest e Eilat e abbiamo vinto classifica per Nazioni e medagliere; volevamo organizzare al meglio l’Europeo in casa, un’esperienza nuova per me e i miei collaboratori, e ci siamo riusciti ricevendo consensi e complimenti da parte di tutti. Queste sono le nostre medaglie d’oro”.
Buoni anche i primi risultati relativi alla ricaduta economica sulla città: gli alberghi in città hanno registrato presenze incoraggianti e diffuse. Per tutti i giorni del campionato, e in alcuni casi anche a partire da alcuni giorni prima, gli alberghi e i ristoranti della città hanno beneficiato della presenza delle centinaia di persone presenti a Piombino, tecnici, atleti e loro famiglie, giudici di gara, giornalisti e tanti altri ancora.
Anche il Vicepresidente della Federazione Italiana Nuoto Salvatore Montella si è complimentato cn il sindaco Gianni Anselmi e tutto il Comune di Piombino, con la Len, con le Forze Armate, con i giudici, con gli sponsor e i partner commerciali, con la Rai e i giornalisti intervenuti e con tutti coloro i quali hanno collaborato all’organizzazione per l’impegno, la disponibilità, l’efficienza e la professionalità dimostrate. L’unione di intenti, i continui aggiornamenti dello speaker, il maxischermo in piazza e la diretta Rai hanno suscitato maggiore attenzione nel pubblico che ha partecipato alla competizione in acqua”.
IL MEDAGLIERE FINALE
1. ITALIA 4-0-3 tot.7
2. Russia 2-0-0 tot.2
3. Bulgaria 1-0-0 tot.1
4. Germania 0-3-1 tot.4
5. Grecia 0-2-0 tot.2
6. Portogallo 0-1-0 tot.1
6. Spagna 0-1-0 tot.1
8. Repubblica Ceca 0-0-2 tot.2
9. Francia 0-0-1 tot.1
LA CLASSIFICA PER NAZIONI
1. ITALIA 203
2. Russia 159
3. Francia 106
4. Germania 96
5. Spagna 95
I numeri dei Campionati Europei di Piombino: 111 atleti, 32 Nazioni coinvolte (24 in gara), 96 tecnici e dirigenti, 32 rappresententanti Len, 96 operatori della comunicazione, 748 volontari, service, membri del comitato e hostess.
piombino è diventato il paese dei balocchi, Sempre con meno posti di lavoro la povertà avanza , ma ci divertiamo un sacco!
Cara Sig. Roberta è l’effimero che diventa sostanza, si materializza.
Si cerca di vivere in un sogno illimitato.
Come è bello, tutti noi ci sentiamo grandi sognatori.
La musica, la gioventù che ride e si diverte, il tempo passato con gli amici, viaggi in isole spendide, magnifiche abitazioni e parenti amorevoli che ci amano, tutti in piena salute.
Un lavoro piacevole e ben retribuito.
Aggiunga Lei le cose che dimentico, poi chieda al Sig.Sindaco se può organizzarci un’altra bella festa.
Siamo qui che aspettiamo in smaniosa attesa.
Forza è !.
Infinitamente orgogliosa del mio caro paese, PIOMBINO. Sono cresciuta in questa citta’. Porgo le mie congratulazioni al Sindaco Sig.Gianni Anselmi per il suo lavoro in fatto di organizazione e la sua traduzione in inglese.
Veramenrw felice vedere che Piombino abbia assunto il suo posto nella gloria italiana.