NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 29 SETTEMBRE 2012
PIOMBINO: AL VIA L’ORARIO INVERNALE ALL’INFORMAGIOVANI
L’informagiovani ed il PAAS (punto di accesso assistito ai servizi e a internet) cambiano l’orario di apertura di sportello, che dal 1 ottobre 2012 varierà nel modo seguente: il lunedì, il martedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 16 alle 19.30. Il giovedì ed il sabato dalle 10 alle 13. L’informagiovani sarà aperto in orario serale durante l’inverno solo in occasione di iniziative o eventi dedicati.
All’informagiovani è possibile trovare informazioni utili sul lavoro, la formazione, il tempo libero, il volontariato e l’associazionismo giovanile. Gli operatori sono inoltre disponibili per colloqui di orientamento, compilazione del curriculum vitae e sostegno e promozione delle attività per i giovani. Lo sportello è situato presso il Centro Giovani in Viale della Resistenza 4, uno spazio in cui i giovani possono avere l’opportunità di attivare esperienze di progettazione e di sviluppo della creatività.
Il Paas (punto di accesso assistito ai servizi e a internet) rappresenta un’ottima opportunità per offrire servizi ai cittadini che difficilmente accedono alle risorse informatiche. All’interno dell’informagiovani e del Centro Giovani sono situati computer connessi a internet utilizzabili con l’aiuto di un operatore. Il Paas è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare o migliorare l’uso del computer e di Internet, conoscere le nuove tecnologie e accedere ai servizi on-line delle pubbliche amministrazioni.
Entrambi i servizi sono servizi pubblici gratuiti del Comune di Piombino gestiti da Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba.
L’ apertura invernale seguirà quindi questi orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdi dalle 16 alle 19.30 e giovedì e sabato dalle 10 alle 13.
____________________________
ISOLA D’ELBA: TORNA IL FESTIVAL DEL CAMMINARE
Il Festival del Camminare d’autunno si svolgerà tra il 29 settembre e il 4° novembre sull’Isola d’Elba, Giglio, Pianosa e Capraia, per incoraggiare gli appassionati delle vacanze fuori stagione che potranno percorrere gratuitamente i sentieri accompagnati da guide esperte.
Sono previste slendide passeggiate, degustazioni, panorami mozzafiato, percorsi nella storia e nell’archeologia mineraria, itinerari profumati e colorati, scuola di erboristeria e molto altro per recuperare benessere dai benefici della natura.
Oggi sabato 29 settembre verranno effettuati un percorso nell’Elba occidentale passando per l’antica Chiesa di San Bartolomeo per poi scendere a Chiessi, tipico paesino del versante ovest dove gli albergatori del posto offriranno una piccola merenda, e un percorso nell’Elba orientale dal titolo “Sulle orme dei rapaci”, con partenza da Cavo, verso Montegrosso e rientro. A Pianosa verrà presentata un’escursione tra storia e natura a Cala del Bruciato.
Domenica 30 settembre nell’Elba occidentale sul Monte Capanne gli interessati potranno scegliere il percorso “Camminare geologico”, mentre nell’Elba orientale sarà una passeggiata a tema “Le miniere del ferro di Rio Marina Nordic Walking”.
Altri appuntamenti seguiranno nei prossimi giorni e l’intero programma del festival autunnale, completo di dettagli, è online sul sito del Parco a questo link.
______________________
TRASPORTI: DAL 1 NOVEMBRE AUMENTI SUL PREZZO DEI BIGLIETTI
FIRENZE – Scatteranno il primo novembre, non il primo ottobre come annunciato in precedenza, gli aumenti tariffari previsti per i biglietti e gli abbonamenti per le tratte ferroviarie toscane e per le linee regionali su gomma (tratte bus che collegano capoluoghi e prevedono tratti autostradali, in particolare Firenze-Siena-Grosseto e Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio) .
Gli aumenti, necessari per mantenere l’attuale offerta dei servizi nonostante i pesanti tagli alle risorse per il servizio pubblico locale operate dal Governo Berlusconi prima e dal Governo Monti successivamente, prevederanno agevolazioni in base al reddito familiare, in modo da tutelare le fasce sociali più deboli.
Il rinvio di un mese è stato deciso per dare più tempo alle biglietterie per organizzarsi, così come richiesto dagli operatori negli incontri avvenuti tra Regione Toscana, Trenitalia, TFT e le altre aziende di trasporto coinvolte.
Sia sulle linee ferroviarie regionali che sulle linee autobus di competenza regionale il biglietto di corsa semplice aumenterà del 10%, mentre per gli abbonamenti l’aumento sarà del 20%, ma solo per chi ha un reddito familiare certificato Isee o Irpef superiore ai 36.000 euro.
Sono ancora in via di perfezionamento le modalità per la comunicazione del reddito alle biglietterie, saranno rese note nel corso del mese di ottobre.
________________________
PIOMBINO: “STOP ALLE TRUFFE”, TORNA LA CAMPAGNA INFORMATIVA DI ENEL
Torna anche a Piombino e in tutta la Val di Cornia la campagna informativa Enel “Stop alle truffe”, alcune semplici regole contro coloro che, spacciandosi per dipendenti dell’azienda, tentano di introdursi in casa dei clienti.
Ecco i consigli che da l’azienda per evitare truffe e per permettere ai dipendenti dell’azienda di svolgere più serenamente il proprio lavoro. Innanzitutto si deve pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – che presentano a domicilio le offerte.
Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo. Ed è consigliato di non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio.
_____________________