SASSETTA: BUONA TAVOLA E PALIO DEI CIUCHI PER FESTEGGIARE L’AUTUNNO
Sassetta, anche quest’anno, si vestirà a festa per celebrare l’autunno, i suoi castagni e la cacciagione, rievocando la storia antica e le vecchie tradizioni di una volta. Così, da domenica 7 ottobre, per 3 domeniche, il piccolo borgo di Sassetta ospiterà le ormai famose “Feste d’ottobre”.
Si comincia dunque domenica 7 ottobre con la Sagra della Zuppa e la musica travolgente della ZASTAVA ORKESTAR che aprirà questo mese di grandi feste con la sua “Balcanic Music from Maremma”: un mix esplosivo di musica, arte di strada ed energia pura. Alle 10.30 comincerà il mercatino dell’artigianato. Alle 12.00 e alle 18.00 apriranno gli stand gastronomici che per la prima domenica offrirano come specialità tradizionali le zuppe.
Domenica 14 ottobre ci sarà invece la Tordata e Sagra della Castagna con la prima sfilata del Corteo Storico in costume che, insieme agli Sbandieratori di Volterra, riprodurrà la vita nel borgo ai tempi degli antichi Signori della Sassetta. Alle 10.30 aprirà nuovamente il mercatino dell’artigianato. Alle 12.00 e alle 18.00 apriranno gli stand gastronomici. Piatto tipico del giorno: le castagne.
Le Feste d’Ottobre si concluderanno domenica 21 ottobre con la Sagra della Polenta e la disputa del tanto atteso Palio dei Ciuchi.Sempre dalla mattina si potrà visitare il mercatino dell’artigianato e alle 12.00 e alle 18.00 apriranno gli stand gastronomici che offriranno piatti a base di polenta, nelle varie ricette tipiche. Il Palio si svolgerà intorno alle 14.30, dopo la Cerimonia dell’Offerta del Censo di Paglia e Legna e la Lettura delle Suppliche nell’ambito del Corteo Storico. I Signori della Sassetta, infatti, assisteranno alla disputa da un’alta terrazza e riconosceranno il vincitore tra i Quattro Rioni: il Castello, il Frateccio, San Sebastiano e San Rocco.
Le Feste d’Ottobre sono organizzate dalla Pubblica Assistenza di Sassetta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Comitato Festeggiamenti Sassetano.