QOLL FESTIVAL: ULTIMA GIORNATA CON I VINCITORI
Ultima giornata del Qoll festival 2012 con la mattina un convegno dell’Università di Urbino dal titolo “Tecniche di giornalismo d’inchiesta” curato da Gianni ROssetti presso il Grand Hotel Excelsior, con i saluti dell’assessore all’innvovazione tecnologica e del presidente del consiglio provinciale e a seguire la conferenza stampa con i sindaci delle città di Belluno-San Giovanni Rotondo- Sanremo, comuni che sono stati sede delle prefinali della manifestazione. Il pomeriggio saranno assegnati i premi ai vincitori.
Per quanto riguarda il primo appuntamento del Qoll festival di giovedì pomeriggio si è tenutauna nteressante tavola rotonda dal titolo “la certificazione dei Qoll e il protocollo d’intesa” .
Ha introdotto la discussione Luigi cava ponendo la questione che le realtà che contraddistinguono le testate on line sono molto diverse, sia per numero di visitatori, rete, sinergie, e localismo. E’ importante quindi definire con attenzione quali caratteristiche deve avere un quotidiano on line per poi avviare un qualche tipo di collaborazione tra questi. Il riferimento a cui si riferisce Cava è quello ad esempio della recente esperienza del corriere Etrusco con gli europei di nuoto di fondo dove il giornale locale ha fatto da”corrispondente” per le altre testate partecipanti alla finale della manifestazione.
Si è posto da più parti quindi l’esigenza di avviare quindi la stesura di un protocollo d’intesa. Esigenza sentita anche da Enrico Anghilante editore di Sanremonews che, pur non essendo presente ha inviato una proposta per una possibile collaborazione nazionale dal titolo “Quality” rete italiana quotidiani on line.
La proposta di Anghilante abbraccia numerose opzioni di collaborazione, da quella che ogni quotidiano faccia da corrispondente locale per le altre testate allo scambio banner. Dalla possibilità di pubblicare articoli sulle altre testate aderenti al circuito quando si trattano grandi eventi, alla collaborazione nella vendita dei banner per le imprese che operano a copertura nazionale.
E seguito un interessante dibattito che ha portato alla conclusione condivisa da parte di tutte le testate di avviare un coordinamento , un consorzio oppure una rete d’impresa tra tutte le testate.