DUE GIORNI DI SCIOPERO PER I BENZINAI
Confermato lo sciopero dei benzinai a partire dalle ore 19 di domani, mercoledì 11 dicembre, fino alle 7 di venerdì 14 dicembre sulla rete sulle reti stradali ordinarie, e dalle 22 dell’11 dicembre fino alle 22 del 13 dicembre sulle reti autostradali. Annunciano l’agitazione Fegica Cisl, Faib Confesercenti e Figisc-Anisa Confcommercio al termine dell’incontro al ministero dello Sviluppo economico.
Il Garante degli Scioperi ricorda comunque che ci sarà un servizio minimo di distribuzione di carburante. Nelle reti ordinarie dovrà essere mantenuto in servizio un numero di stazioni di rifornimento non inferiore al 50% degli esercizi aperti nei giorni festivi secondo i turni programmati, mentre nelle autostrade, le stazioni di servizio in funzione dovranno rimanere aperte in misura non inferiore a una ogni cento chilometri.
La motivazione dell’agitazione è così esplicitata dai gestori: «le aziende petrolifere hanno chiuso ogni spazio alla trattativa e il governo non è riuscito a costringere le compagnie a far rispettare le norme vigenti, per questo lo sciopero è inevitabile».
La protesta potrebbe proseguire prima di Natale con il “No Rid Day”, protesta attraverso la quale ciascun gestore manderà “insoluto” il pagamento di una fornitura di carburante, a titolo di parziale anticipo sull’adeguamento della propria remunerazione.