NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 11 GENNAIO 2013
PIOMBINO: APERTO IL TESSERAMENTO ALLA CROCE ROSSA E ALLA PRO LOCO
Il volontariato chiama i soci alle nuove adesioni
La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Piombino , comunica che sono aperte le nuove iscrizioni e i rinnovi all’ Associazione presso gli uffici in via Boncompagni 24 a Piombino.
Anche la Pro Loco, che ha rinnovato il direttivo lo scorso 8 gennaio, apre il tesseramento 2013 presso la sede legale situata presso lo studio Pelagatti in Via Giordano Bruno 22, a Piombino.
______________________
______________________
PIOMBINO : «PORTO AUGUSTO»: SABATO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Sarà presentato al pubblico sabato a partire dalle 16 al Centro Giovani il progetto «Porto Augusto-Val di Cornia».
Si tratta del progetto per il polo portuale alla Chiusa promosso dalle Cooperativa Circolo nautico Pontedoro, dalla Cooperativa Mortelliccio Mare, Dal Pont snc, Aba Yacht srl e Marina di Terre Rosse, realizzato dallo staff dell’architetto Luigi Bertolotto. Il nome Augusto è una dedica, in memoria di Augusto Nencioni primo presidente della Cooperativa Mortelliccio Mare ed ex presidente della cooperativa Rivaverde.
_________________________
MOBY: TORNA LA NAVE PER LA SARDEGNA
MOBY riapre la tratta Piombino-Olbia-Piombino, dal primo giugno fino al 29 settembre grazie al fast cruise ferry Moby Tommy, con corse diurne di 4 ore e mezza e altrettante corse notturne.
Le corse saranno inoltre intensificate da fine luglio a inizio settembre, durante i weekend, con due partenze giornaliere, una diurna e una notturna. Sempre durante i fine settimana, la partenza del mattino da Piombino e quella pomeridiana da Olbia saranno effettuate rispettivamente alle ore 9 e alle 14.30.
___________________________
TORNA AL METROPOLITAN L’ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA
Secondo appuntamento a Piombino con la stagione concertistica. Giovedì 9 febbraio alle 21 al teatro Metropolitan si terrà a Piombino il secondo concerto della stagione 2012-2013.
Sulla scena la prestigiosa Orchestra della Toscana punto di riferimento dei concerti regionali e gruppo di primo piano nel panorama nazionale. Con l’orchestra sarà presente Stefano Bollani che, sotto la direzione di Marco Angius, eseguirà brani di grande valore artistico. Gli altri due concerti si svolgeranno sempre al Metropolitan il primo giovedì 7 marzo, con musiche di Mozart, Berio, Beethoven con Jorg Widmann al clarinetto, direttore Peter Rundel ed il secondo ed ultimo giovedì 18 aprile con un concerto con la violinista Francesca Dego, che eseguirà la Suite di Danze di Bartok, il concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn e la Sinfonia n. 3 op. 56 “Scozzese” di Mendelssohn.
____________________________
AL CENTRO GIOVANI IL PREMIO DI COSTA ETRUSCA
Venerdì 18 gennaio alle 18 presso il Centro Giovani De Andrè di Piombino si terrà la terza edizione della manifestazione «Personaggio dell’Anno» organizzata dal periodico Costa Etrusca.
A Bruno Pietrini, sarà consegnato il premio Personaggio dell’Anno, riconoscimento voluto dalla rivista e dai suoi lettori. Pietrini, amministratore e direttore generale della SiderPiombino, impegnato anche in un ambizioso progetto in Eritrea, ha sbaragliato, al termine di una competizione ricca di colpi di scena, gli altri concorrenti.
_________________________
PIOMBINO: I PERMESSI PER LE ZTL SI RINNOVANO AUTOMATICAMENTE
Rinnovo permessi 2013 nella Ztl. Per snellire le pratiche ed evitare ai cittadini perdite di tempo, i residenti del centro storico, già in possesso di autorizzazione negli anni precedenti, non avranno bisogno di recarsi presso gli uffici del comando della Polizia Municipale per la conferma del permesso.
Con un sistema elettronico di verifica, infatti, il comando dei vigili ha già provveduto a rinnovare automaticamente tutti i permessi già rilasciati negli anni precedenti. Se non ci sono variazioni da segnalare, i residenti della zona a traffico limitato potranno beneficiare di questa nuova modalità automatica, lasciando in evidenza sulla propria auto il permesso di colore verde
con la lettera R già utilizzato per il 2012 (senza bisogno quindi di un altro cartoncino).
Rimangono invece invariate le procedure per tutte le altre categorie, da effettuare entro il 31 gennaio 2013. In particolare, dovranno procedere a richiedere l’autorizzazione i proprietari di appartamento nel centro storico, cosiddetti “domiciliatari”, residenti fuori del Comune di Piombino; i nuovi residenti del centro storico in caso di primo rilascio dell’autorizzazione (in questo caso è necessaria una marca da bollo da 14,62 €; i ministri di culto che svolgono attività o funzioni religiose nell’area; gli ospiti delle strutture ricettive presenti nella zona a traffico limitato con un massimo di 8 permessi da rilasciare al titolare della struttura; tutti coloro che effettuano operazioni di carico e scarico merci dalle 6 alle 10 e dalle 14 alle 17; i proprietari di posti barca e concessionari di un posto barca in mare (in questo caso il permesso consente il transito di soli due veicoli in alternativa tra di loro verso il porticciolo di Marina e la sosta solo nelle aree predisposte); coloro che effettuano manutenzione tecnica senza limitazioni di orario.
Per ogni nucleo familiare possono essere rilasciate fino a due autorizzazione per veicoli di proprietà. E’ possibile inoltre usufruire di permessi temporanei per esigenze comprovate della validità massimo di due giorni dietro pagamento di 1 euro per i non residenti e operatori esterni.
La segreteria del Comando, presso la sede di Via della Resistenza, è aperta tutti i giorni, escluso il
sabato, dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 15 alle 17.
_______________________________
L’OSSERVATORIO PER LA CONCORDIA SI RIUNISCE DOMANI
E’ per domani venerdì 11, alle ore 10,30 a Palazzo Cerretani in Piazza dell’Unità, la riunione dell’Osservatorio sull’emergenza della Costa Concordia.
Un appuntamento particolarmente rilevante in occasione dell’anniversario della tragedia, e alla luce del recente incontro a Firenze tra il ministro per l’ambiente, il commissario straordinario e il presidente della Regione Toscana sulla gestione prossima dell’emergenza all’Isola del Giglio.
E’ previsto un incontro con gli organi di informazione al termine dei lavori, intorno alle ore 13, nella stessa sede di Palazzo Cerretani.
_____________________________