FOLLONICA: IMPROVVISO MALORE, MUORE DON ENZO GRIECO
Don Enzo Grieco, vicario generale della diocesi di Massa Marittima-Piombino e parroco a San Leopoldo in Follonica, se ne è andato lunedì 14 gennaio 2013 con una morte improvvisa che lo ha colto intorno alle 11.30 quando la sorella Liliana era passata a prenderlo nell’abitazione dove viveva insieme alla madre Maria, in via Albereta 8 per accompagnarlo dal medico. Don Enzo Greco, aveva solo 62 anni e dal 1981 era il prete della chiesa principale di Follonica.
Quando però è uscito dal portone della palazzina il prete ha accusato un malore improvviso. La sorella ha subito chiamato i soccorsi. L’ambulanza da via Albereta però non si è più mossa: don Enzo non ce l’ha fatta, nonostante i tentativi di rianimazione il suo cuore ha smesso di battere per sempre.
Nato il 14 agosto del 1950 a Grosseto, ha vissuto sempre a Follonica e il padre, come tanti altri maremmani, lavorava nelle miniere gavorranesi. A 10 anni don Enzo è entrato nel seminario di Massa Marittima e dopo la licenza media ha continuato a studiare a Siena per poi laurearsi in Teologia. Ordinato sacerdote nel 1974 da monsignor Lorenzo Vivaldo, dopo aver insegnato per qualche anno al liceo classico di Massa e aver svolto sempre nella stessa cittadina il ruolo di vice rettore del seminario, nell’81, dopo la morte di don UgoSalti, altro parroco storico della città del Golfo, don Enzo è diventato prete della chiesa principale di Follonica, San Leopoldo.
I funerali si terranno mercoledì alle 10 nella sua chiesa, San Leopoldo.
Ero molto legato a Enzo,poi ci siamo persi di vista per molti anni,
ma è bastato un incontro circa 6 mesi fa,per abbracciarlo e dirgli che gli volevo e gli voglio un mondo di bene.
Anima pura,grandissima umanita’,mi manchera’ immensamente.
Un dolore grandissimo. L’ amore per Gesù te lo trasmetteva ogni volta che ne parlava. Sapeva come aiutarti ogni volta che ti smarrivi e ti tendeva la mano quando avevi bisogno di aiuto.