NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 25 GENNAIO 2013
L’ATTRICE STEFANIA ROCCA SUL PALCO DEL TEATRO CONCORDI CON “RICORDA CON RABBIA”
Martedì 29 gennaio alle 21.30, a calcare le scene del Teatro dei Concordi di Campiglia sarà la celebre attrice cinematografica Stefania Rocca che, insieme con Daniele Russo, sarà protagonista di “Ricorda con rabbia” di John Osborne, per la regia di Luciano Melchionna.
La rabbia sembra ancora la risposta al dubbio, alla domanda incessante che echeggia, riverbera d’insoddisfazione. La soluzione a tutti i mali appare sempre più nella complicata sharada dell’attualità che tutto trita e trasforma. Ricorda con rabbia è un testo che ha cinquant’anni. Fu scritto da John Osborne prima dell’esplosione del punk inglese, eppure delinea quei rigurgiti non soltanto generazionali ma anche esistenziali e filosofici: distruggere per costruire poiché non c’è più spazio a sufficienza, fare tabula rasa dell’oggi per inventarsi un altro mondo possibile. Ogni ramo della società si autoalimenta fino all’implosione, genera colpevolmente i suoi nemici per rinsaldare gli adepti, cerca nuovi oppositori per certificare la propria leadership. Un’inquietudine che porta ad essere “contro” qualsiasi affermazione dell’altro. In questo clima vince prima il disfattismo e di conseguenza il nichilismo, il piromane e il black block.
________________________________
SEL – PIOMBINO VAL DI CORNIA PARTE OGGI CON LA CAMPAGNA ELETTORALE
Venerdi 25 gennaio alle ore 17,00 al Centro Giovani, Sinistra Ecologia Libertà parlerà di Sanità pubblica con Alessia Petraglia e Valiani Mauro, candidati SEL al Senato per la Toscana e con Alessandro Brunini, medico DEU , coordinatore provinciale sanità SEL.
Inizia con questo incontro la campagna elettorale del circolo SEL di Piombino Val di Cornia.
Così i rappresentanti locali di SEL spiegano il senso dell’incontro: «I 21 miliardi di euro sottratti al servizio sanitario dai governi precedenti ( Berlusconi e Monti) hanno provocato un pericoloso e inesorabile processo di indebolimento che sta mettendo in ginocchio il sistema sanitario pubblico: sono drasticamente diminuiti i posti letto e i servizi nelle strutture pubbliche, mentre aumentano le strutture private accreditate, cioè pagate con i soldi pubblici. La cattiva politica degli aumenti dei tickets e dei tagli ai servizi sta costringendo sempre più i cittadini verso il privato, accentuando ancora le differenze tra chi può pagare e chi no».
____________________
ALLA TORRE DI SAN VINCENZO UN CONVEGNO SULLE PROSPETTIVE DELLA NAUTICA
Sabato, a partire dalle 9.30, presso la sala conferenze della Torre di San Vincenzo si svolgerà il convegno “Il diporto nautico: aspetti della crisi e prospettive di rilancio”. Si approfondirà così il tema del Diporto Nautico e il ruolo dei Porti Turistici.
Tanti gli interventi sul tema. Tra gli interventi in programma per la mattinata, dopo i saluti di rito, quello del Dott. Marco D’Agliano, Presidente Comitato Scientifico Convegno, poi a seguire l’On. Silvia Velo Vice Pres.IX Commissione Trasporti Camera dei Deputati, Ottorino Pignoloni Segretario Nazionale U.N.A.S.C.A. Unione Nazionale Agenzie e Studi di Consulenza e Dott. Roberto Neglia UCINA Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini.
L’intervento, che si configura come una innovativa modalità di ingegneria naturalistica, consiste nel posizionare al piede della duna un sistema di difesa costituito da materiale naturale contenuto da pali di legno infissi nella spiaggia.
Il progetto, già in parte realizzato, è stato oggetto di studio da parte della delegazione accompagnata anche da funzionari della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e dell’Università di Firenze.
Il Master, istituito dal IUSS di Pavia, è il risultato della cooperazione scientifica di sei università italiane con la Chonnam National University dei Korea e la Tongij University di China ed è sponsorizzato dal Bureau International des Expositions. Obiettivo del master è offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire alte capacità professionali in management delle zone costiere.
PIOMBINO: ALCUNE NORME PER CONVIVERE COI GABBIANI
Ecco le linee guida che il Comitato WWF Val di Cornia suggerisce ai cittadini per convivere pacificamente con gabbiani e piccioni. Trattandosi di specie protetta, il Comune non può fare niente altro che invitare tutta la popolazione a rispettare una serie di norme comportamentali indispensabili per ridurre e contrastare il problema (tramite Ordinanze, regolamenti, etc).
«Si pregano i cittadini – sottolinea il Wwf – di controllare tetti delle abitazioni e di sfare i nidi di gabbiano se questi possono arrecare disturbo (nei mesi febbraio-marzo prima delle uova ). Mettere inoltre degli impedimenti per non farli tornare e si consiglia di mettere dei dissuasori per piccioni (punte di metallo) per non farli defecare dove può dar noia». È, inoltre, vietato somministrare cibo a questi animali . Infine, è bene segnalare che nel caso di situazioni più critiche (presenza dei piccoli presso i nidi), a coloro che devono accedere ai tetti (es. muratori, installatori di antenne), si consiglia di indossare un caschetto di protezione.