A SAN VINCENZO LA PARTENZA DELLA GARA CICLISTICA “TIRRENO-ADRIATICO”
Sarà presentata ufficialmente il 28 gennaio a San Vincenzo l’edizione 2013 della “Tirreno – Adriatico”, la Corsa dei due Mari, in programma dal 6 al 12 marzo. La 48° edizione della gara ciclistica, tappa fondamentale del calendario ciclistico nazionale e internazionale, avrà inizio da San Vincenzo con una gara cronometro a squadre. Questa corsa è considerata un trampolino per la più classica “Milano-San Remo”.
Quest’anno in gara gli appassionati di questo sport potranno seguire Alberto Contador (Spagna), Bradley Wiggins (Inghilterra), Cadel Evans (Australia), Andy Schleck (Lussemburgo) e Vincenzo Nibali (Italia), quest’ultimo campione uscente della gara a tappe Tirreno-Adriatico 2012.
La corsa partirà da San Vincenzo con una cronometro a squadre, per concludersi con la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto. Dal blog “L’ammiraglia Rosa” Mauro Vegni, direttore operativo ciclismo di RCS Sport, ha anticipato alcune informazioni sul percorso di quest’anno. «Il campo di gara c’è per tutti. Scalatori, scattisti, velocisti, cronoman e completi hanno le loro occasioni per farsi valere. Ci sono i chilometri a cronometro suddivisi tra la cronosquadre di partenza, quando la Corsa dei due Mari prenderà il via da San Vincenzo come già fece nel 2012, e la cronometro individuale finale di San Benedetto del Tronto come negli ultimi anni».
E ancora: «Senza mezzi termini dico che, con un campo di partenti che si prospetta stellare e un percorso ben congeniato e per tutti i gusti, questa Tirreno-Adriatico ha tutte le premesse per diventare una delle più belle della sua appassionante storia».
Sicuramente un evento sportivo di un notevole prestigio che potrà ad accendere i riflettori su San Vincenzo e sulla possibilità di una destagionalizzazione turistica, alla quale puntano da anni alcuni operatori turistici locali.