DIOCESI MASSA M.MA: DON BOLDRINI NOMINATO NUOVO VICARIO GENERALE
Oggi, il Vescovo della diocesi di Massa Marittima Carlo Ciattini ha nominato “ad annum” il nuovo Vicario Generale della Diocesi e quattro delegati episcopali. A sostituire mons. Enzo Greco, recentemente scomparso, è don Marcello Boldrini parroco di Campiglia Marittima e da alcuni mesi anche Economo della Diocesi.
A lui si affiancano, come collaboratori del Vescovo in settori particolari della pastorale diocesana, quattro Delegati Episcopali: don Gregorio Bibik, parroco di S. Paolo della Croce a Follonica, per la pastorale diocesana. don Luca Fedi, parroco di S. Giuseppe a Piombino, per la pastorale giovanile e vocazionale; don Salvatore Gallo, parroco del Duomo di Portoferraio, per le aggregazioni laicali e don Francesco Guarguaglini, attualmente parroco a S. Stefano alle Trane in Portoferraio, per la catechesi e la nuova evangelizzazione.
Il Vicario Generale, come insegna il Codice Diritto Canonico al canone 475, ha la mansione di prestare il “suo aiuto al Vescovo nel governo di tutta la diocesi”.
Don Marcello Boldrini è nato a Piombino il 15 ottobre 1960, ha ricevuto i sacramenti dell’iniziazione e la formazione cristiana nella Parrocchia di Sant’Antimo con il parroco don Ivo Micheletti. Sempre a Piombino ha frequentato le scuole dell’obbligo e il Liceo Scientifico.
Nel 1980 è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Siena per compiere gli studi teologici in preparazione al ministero sacerdotale. Ordinato sacerdote il 17 maggio 1986 da mons. Lorenzo Vivaldo è stato vicario parrocchiale prima nella parrocchia di San Vincenzo Ferreri a San Vincenzo e poi per un anno nella parrocchia di Venturina. Dal 1 ottobre 1988 è parroco della Propositura di San Lorenzo a Campiglia Marittima. E’ stato amministratore parrocchiale del Santuario della Madonna del Frassine dal 2000 al 2003. Per la Diocesi ricopre l’incarico di Direttore dell’Ufficio Beni Culturali e dal 1 ottobre 2012 è Economo Diocesano. Nel 2001 è stato nominato Canonico effettivo della Cattedrale di Massa Marittima. Nel 2009 ha conseguito la Licenza in Teologia presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi sul Matrimonio e la Famiglia. E’ insegnante presso l’Istituto di Scienze religiose della Diocesi.
E’ stato nominato “ad annum” Vicario Generale della Diocesi da Mons. Carlo Ciattini in data 11 febbraio 2012.