NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 21 FEBBRAIO 2013
CULTURA: IL PREMIO PROMESSE POETICHE ALL’ELBA
Quest’anno il Premio Promesse Poetiche all’Elba riservato a giovani e giovanissimi poeti in età scolare, inserito nel Festival Internazionale “Le Voci della Poesia” promosso dal Comune di Capoliveri in collaborazione con lì A.C. Versanti Poetici presieduta da Giorgio Weiss festeggia il suo dodicesimo anno di attività.
Il Premio ha avuto nelle passate edizioni, sin dal 2002, un indiscutibile successo, sia per il numero dei partecipanti che per la validità delle composizioni presentate. Ciò è avvenuto anche per merito degli insegnanti e dirigenti degli Istituti Scolastici dell’Elba, che, prestando la loro fattiva collaborazione, hanno saputo stimolare l’attenzione degli studenti verso un’arte tra le più prestigiose, che consente ai giovani di esprimere liberamente i loro sentimenti e le loro idealità.
L’impegno del Corpo Docente in favore del concorso si è concretamente manifestato mediante una preziosa attività laboratoriale e didattica, che ci auguriamo possa essere svolta anche quest’anno con i medesimi proficui risultati.
Il Regolamento del Premio prevede che i giovani nati in una data compresa tra il 1994 e il 2005 possano partecipare al concorso facendo pervenire le loro composizioni poetiche (al massimo tre) entro il 30 giugno 2013 all’indirizzo mail giorgioweiss@libero.it .
In calce alle poesie vanno indicati nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico e, se possibile, indirizzo di posta elettronica. Tra gli autori dei testi pervenuti verranno selezionati i 15 migliori, che leggeranno i loro versi nell’Anfiteatro La Vantina di Capoliveri nel corso del Festival ai primi di settembre 2013.
Al termine delle letture la Giuria stabilirà i tre poeti vincitori, i quali riceveranno un premio del valore di euro 100,00. Tutti i poeti partecipanti alla fase finale del concorso riceveranno libri, un diploma, l’attestato di partecipazione ad attività extra scolastica, l’antologia delle poesie selezionate e dvd di cultura poetica.
__________________________
PIOMBINO TRA LE ULTIME TAPPE ELETTORALI DI MANCIULLI
Domani ultima giornata di campagna elettorale per il segretario regionale del Pd della Toscana e candidato alla Camera dei Deputati Andrea Manciulli, che lo vedrà impegnato tra Arezzo e Piombino.
Alle 10 Manciulli visiterà la Cooperativa Sociale Koinè di Arezzo, in via Arno 11, per poi andare alle 11:30 all’azienda Croma Catene di Castelnuovo di Subbiano, in via Righi 245. Nel tour della mattinata saranno presenti anche gli altri candidati aretini che accompagneranno Manciulli nelle varie realtà produttive.
Alle 17 Manciulli sarà alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Pd a Piombino in piazza Verdi e alle 20 concluderà la giornata con una cena all’Hotel Rosa dei Venti a Campiglia Stazione con militanti e sostenitori.
_________________________
RIVOLUZIONE CIVILE CHIUDE LA CAMPAGNA ELETTORALE COL CANDIDATO TOSCANO LUPI
Domani, 22 febbraio, dalle 17.30 alle 18.30, in Piazza Gramsci a Piombino, Rivoluzione Civile chiuderà la campagna elettorale nel nostro territorio per le elezioni politiche 2013.
Parleranno Marco Barontini (IDV Piombino, membro del coordinamento locale di Rivoluzione Civile), Giuseppe Lupi (operaio Lucchini, candidato alla Camera per Rivoluzione Civile come rappresentante del nostro territorio), Giovanni Russo Spena (responsabile Dipartimento giustizia PRC).
___________________
ALLA LIBRERIA COOP SI PARLA DI INTELLINGENZA EMOTIVA
Sabato 23 febbraio alle 16 alla libreria Coop di via Gori, l’associazione “Equilibrio Perfetto” organizza un incontro sull’intelligenza emotiva, patrocinato dal Comune di Piombino. All’incontro interviene il prof. Massimo de Santi, fisico nucleare docente all’Università degli studi di Pisa e autore del libro: “Intelligenza emozionale e coscienza. Una didattica del cervello”.
L’iniziativa, che la mattina si svolgerà al liceo Carducci e sarà dedicata a studenti e insegnanti, ha l’obiettivo di affrontare la relazione evolutiva tra intelligenza e coscienza e il tema dell’importanza delle componenti emotive anche sulle funzioni più razionali del cervello, nella gestione della vita quotidiana e dei grandi avvenimenti.
Di fronte al diffondersi delle guerre, di fronte allo spettacolo drammatico della violenza e della povertà, il tema di una nuova cultura fondata sulla pace e sulla solidarietà coinvolge n numero crescente di persone in tutti i paesi. Ma per sviluppare questa cultura della pace è necessario costruire un’educazione nuova, fondata sui valori e sulle scelte capaci di preparare i bambini e i giovani a scegliere un diverso modo di vivere insieme.
L’intelligenza emotiva può essere definita infatti come un linguaggio delle emozioni, o come dice Daniel Goleman, (Psicologo cognitivista, autore del best seller “Intelligenza emotiva” e divulgatore di questo concetto), come la “capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”.
_________________________
IL COMUNE DEI CITTADINI INVITA GLI ELETTORI AL VOTO
Riceviamo e pubblichiamo dal Comune dei Cittadini.
«Andiamo a votare. Non solo perché il voto nelle democrazie è un diritto civile inalienabile, ma anche perché l’astensionismo o il voto nullo non incideranno minimamente nella composizione del futuro parlamento. Indipendentemente da quanti andranno a votare, i partiti in competizione si attribuiranno comunque il 100% dei seggi disponibili. Molti ritengono che l’astensionismo sia una forma di protesta destinata a pesare nelle scelte dei governi, ma i fatti dimostrano il contrario. Nelle ultime elezioni l’astensionismo è cresciuto, ma questo non ha indotto il parlamento a modificare le leggi che hanno indebolito il rapporto fiduciario tra eletti ed elettori. Non è stata modificata la legge elettorale, non è stato ridotto il numero dei parlamentari, sui costi della politica sono stati fatti interventi molto limitati lasciando indennità sproporzionate e privilegi per i parlamentari. La verità non è diventata un dovere per chi governa, fino al punto che è stato sottaciuto anche lo stato di dissesto finanziario dell’Italia. La legalità non è ancora un valore da difendere strenuamente in ogni attività della pubblica amministrazione. Trasparenza e informazione sono ancora da venire. Il merito è una chimera, sommerso da favoritismi e raccomandazioni nella gestione della cosa pubblica. Non sono state fatte riforme per snellire la pubblica amministrazione, lasciando in piedi enti inutili, spese improduttive e inefficienze che gravano come macigni sulla possibilità di ripresa dell’Italia.
L’offerta politica di queste elezioni lascia molti cittadini dubbiosi e sfiduciati. E’ un sentimento comprensibile, ma non sufficiente a giustificare l’astensionismo. E’ meglio scegliere perché i programmi e le culture delle forze in campo non sono identici. In ogni caso solo i cittadini possono cambiare gli aspetti negativi della politica.
La lista Comune dei Cittadini invita a guardare a coloro che si propongono di introdurre nella vita pubblica trasparenza, verità, legalità, rispetto dei diritti, merito, efficienza, giustizia e solidarietà. Creare lavoro deve essere la prima preoccupazione di chi governa, con la consapevolezza che il mondo è cambiato e che economia e lavori del domani non saranno gli stessi del secolo passato. Nei nuovi scenari l’ambiente sarà sempre più un bene vitale e una opportunità di sviluppo economico, a partire dalla green economy e dalla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio storico, culturale e paesaggistico.
E’ probabile che in molti non troveranno la formazione politica che incarna per intero il proprio pensiero, ma questo non deve portare alla rinuncia. E’ meglio manifestare almeno la direzione di marcia che ogni cittadino immagina per il paese in cui vive. Dunque votiamo».
Comune dei Cittadini