PIRANDELLO CHIUDE LA STAGIONE DEL METROPOLITAN
Ultimo appuntamento con la stagione teatrale al Metropolitan curata dal Comune con Fondazione Toscana Spettacolo. Giovedì 21 marzo alle 21 va in scena “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello, diretto da Giancarlo Cauteruccio, grande innovatore della scena teatrale italiana, da 35 anni alla guida della compagnia “Krypton” e da 20 direttore del “Teatro Studio” di Scandicci.
Cauteruccio affronta per la prima volta la scrittura pirandelliana, scegliendo un romanzo e non una scrittura teatrale, grazie anche all’adattamento che ne ha fatto Giuseppe Manfridi. L’interprete principale è Fulvio Cauteruccio nel ruolo di Vitangelo Moscarda, il giovane banchiere siciliano, protagonista del romanzo pirandelliano, che tenta di ricostruire la sua esistenza affrancandola dai condizionamenti imposti dalle convenzioni, alla ricerca del vero sé, possibile solo attraverso un atto di libertà. Lo affiancano sul palcoscenico Monica Bauco (nel ruolo dell’amante Anna Rosa) e la giovane attrice Laura Bandelloni (la moglie Dida). Gli altri ruoli sono presenze incorporee, le voci off di Irene Barbugli, Roberto Gioffré, Riccardo Naldini, Carlo Salvador e Tommaso Taddei. La scena, invece, un luogo metafisico abitato da voci ed oggetti, porta la firma di Loris Giancola.
A chiusura della stagione teatrale un sondaggio per il pubblico. Il personale di sala del Teatro distribuirà al pubblico un questionario per valutare il gradimento riscosso dalla stagione teatrale 2012/2013. Curato dal Comune e dalla Fondazione Toscana Spettacolo il questionario, di facile e veloce compilazione, chiede la valutazione, oltre che su gli spettacoli, sull’organizzazione, sulla biglietteria, sulle modalità della comunicazione e vuole indagare sulle motivazioni che spingono gli spettatori, ancora molti e molto affezionati, a affollare la sala teatrale . I risultati saranno pubblicati, dopo l’elaborazione, a fine stagione teatrale, sul sito della Fondazione, www.fts.toscana.it.
INFO Ufficio Cultura, tel. 0565.63296 Teatro Metropolitan, tel. 0565.30385 www.comune.piombino.li.it