VAL DI CORNIA: NASCE IL CORRIERE ETRUSCO CARTACEO
E’ pronto il numero “Zero” del Corriere Etrusco cartaceo, il settimanale a distribuzione gratuita che sarà di supporto al nostro quotidiano on-line CorriereEtrusco.it. Vediamo insieme questa importante novità dalle parole del nostro direttore Giuseppe Trinchini.
«Il numero zero per una testata è un evento molto importante. E’ l’inizio di una nuova sfida che come Direttore ti pone davanti a delle scelte e a nuovi impegni.
Quello che potrai scaricare al termine di questo articolo è il numero “Zero” della versione settimanale del Corriere Etrusco, il quotidiano on-line della Costa degli Etruschi che da ormai 12 anni informa gratuitamente i cittadini della Val di Cornia sui principali fatti di cronaca, attualità, politica, spettacoli e appuntamenti culturali e turistici.
Il settimanale sarà stampato e distribuito in Val di Cornia su carta riciclata in 1000 copie settimanali e distribuita in PDF sui principali canali informatici (social network come Facebook e Twitter, con banner pubblicitari, newsletter, eccetera) con l’obbiettivo, per il primo, di raggiungere tutte quelle persone che non hanno accesso ad internet, e per il secondo raggiungere tutti quelli che vogliono comunque essere informati su ciò che avviene intorno a loro, da una testata indipendente che ha nel lettore l’unico vero punto di riferimento.
Anche quest’ultima sfida che andiamo ad affrontare è gratuita per il lettore, ma non nascondo che i costi sono sempre più elevati (server, carta, tipografia, eccetera) e che quindi avremo bisogno sempre più del sostegno pubblicitario delle aziende del territorio.
La novità principale del settimanale, supplemento del quotidiano on-line, è che, benché stampato su carta, è anche lui “elettronico”. Le pagine infatti sono molto più ricche di contenuti rispetto a quelli che le dimensioni stesse (solo quattro pagine) potrebbero far pensare. Questo grazie alla tecnologia, che permette di accedere tramite PC, tablet e smartphone alla versione on line del Corriere Etrusco e approfondire gli argomenti affrontati solo parzialmente sul cartaceo, tramite i «QR Code», ovvero i riquadri presenti al termine di ogni articolo.
Da oggi quindi Piombino, Campiglia, San Vincenzo e Suvereto avranno un nuovo settimanale che cercherà di informare e approfondire le notizie della Val di Cornia, e magari far riflettere i lettori sui cambiamenti sempre più repentini in atto su questo territorio, stimolando anche il dibattito sui vari temi.
Per poter far leggere gli approfondimenti o gli articoli integrali al vostro telefonino o tablet vi consigliamo di accedere all’ “apple store” per gli Iphone o “Google Play” per gli Android e scrivere “Qr code” nel sistema di ricerca. E’ più facile a farsi che a dirsi, ve lo assicuro.
In molti dicono che il tempo delle testate su carta presto sarà finito, e quindi questa di un supplemento cartaceo a un quotidiano on-line è una scommessa nella scommessa. Fino ad allora, Buona lettura a tutti».
Giuseppe Trinchini
VAL DI CORNIA: NASCE IL CORRIERE ETRUSCO CARTACEO http://t.co/aiWr3qV0mV #Piombino #ValdiCornia #CorriereEtrusco
COMPLIMENTI ED AUGURI ALLO STAFF DEL CORRIERE ETRUSCO PER QUESTA INIZIATIVA VERAMENTE ALL’AVANGUARDIA.
E’ necessario avere sempre notizie del nostro comprensorio anche per quelle persone che difficilmente si possono avvicinare ad internet. Complimenti e auguri.-
La nascita di una nuova testata è sempre una buona notizia. L’informazione è la premessa di ogni scelta consapevole.
Un sentito in booca al lupo al direttore e a tutta la squadra del Corriere Etrusco
grande giuseppe
Complimenti per l iniziativa