AL METROPOLITAN ULTIMO APPUNTAMENTO CON L’ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA
Piombino (LI) – Ultimo appuntamento con l’Orchestra della Toscana giovedì 18 aprile alle 21 al Metropolitan con la giovane fuoriclasse Francesca Dego solista al violino nel Concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn, diretta da Daniele Rustioni. Una violinista applaudita nei teatri più importanti per il “suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità fantasiosa e molto rispettosa del testo”, come testimonia Salvatore Accardo.
Considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori interpreti italiane della nuova generazione, Francesca Dego ha una carriera in rapida ascesa che l’ha portata negli ultimi anni ad esibirsi regolarmente da solista e in formazioni cameristiche in tutto il mondo.
Immediato il successo del suo disco di debutto uscito lo scorso ottobre per Deutsche Grammophon con i 24 Capricci di Paganini incisi sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci. A lei il merito di essersi misurata con eleganza, a soli 23 anni, con “una delle sequenze compositive più difficili dell’arte violinistica di tutti i tempi, simbolo e quintessenza stessa del concetto di virtuosismo musicale” (Amadeus).
Sul podio Daniele Rustioni, direttore ospite dell’Orchestra della Toscana dal 2011, che rappresenta già una consolidata realtà nel panorama musicale internazionale, nonostante la giovane età.
È direttore musicale del Teatro Petruzzelli di Bari, nominato con l’intento di rilanciare questa storica istituzione musicale italiana, dove lo aspetta una nuova produzione di Falstaff per la regia di Luca Ronconi il prossimo novembre.
Nel settembre 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala, dove è tornato nell’autunno 2012 per La bohème e dove lo aspetterà una nuova produzione nell’estate 2013 di Un ballo in maschera per la regia di Damiano Micheletto. Dirige regolarmente nei maggiori teatri e festival italiani, dalla Fenice di Venezia, al Maggio Musicale Fiorentino, al Rossini Opera Festival, dove ha debuttato nell’estate 2012 con Il Signor Bruschino.
Il programma della serata, nuovo e interessante, prevede inoltre l’esecuzione della Sinfonia n.3 “Scozzese” di Mendelssohn, preceduta dalla gioiosa Suite di Danze di Bartók (prima esecuzione per l’ORT).
Vendita biglietti il giorno stesso del concerto dalle 16 presso la biglietteria del teatro.
Info: ufficio cultura Comune di Piombino 0565 63296; teatro Metropolitan 0565 30385