BARATTI: DAVIDE HA LASCIATO UNA «TRACCIA» NEL PARCO
Piombino (LI) – Domenica 14 aprile 2013 la Parchi Val di Cornia ha dedicato il Centro di Archeologia Sperimentale del Parco archeologico di Baratti e Populonia a Davide Mancini. Presenti all’iniziativa, oltre alla moglie , al piccolo Daniele e ai tanti amici, erano presenti tutti i dipendenti della Parchi Val di Cornia e tante autorità, compresa una delegazione della Pro Loco di Piombino dove Davide era membro del direttivo e della Pro Loco di Pergola, sua città natale.
A Davide Mancini la Parchi ha voluto dedicare questo centro, ma idealmente, gli dedica l’intero “Sistema dei Parchi della Val di Cornia”, per la cui realizzazione Davide si è speso con l’entusiasmo che metteva in ogni sua azione. Nell’organizzare questo appuntamento si è voluto far rivivere lo spirito con cui Davide sapeva animare gli eventi, dedicandolo anche a suo figlio e a tutti i bambini con giochi manuali e di realizzazione del mosaico.
Sulla targa, inaugurata dal Presidente della Parchi Luca Sbrilli, c’erano delle toccanti parole lette personalmente dalla moglie Samuela.
«“Tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia…” Davide è stato tra i primi a lavorare al progetto del sistema dei parchi. Hai iniziato nel 1996 come un operatore del parco della sterpaia, poi nel parco di san Silvestro, appena aperto al pubblico, dove è stato operatore eclettico e fantasioso, animatore per le scuole e poi coordinatore. Con gli anni è diventato responsabile della manutenzione di tutto il sistema dei parchi della Val di Cornia. Non c’è angolo di questi parchi dove Davide non abbia messo mano, curato il patrimonio, sistemato i percorsi, riparato qualche guasto, studiato e posizionato qualche cartello per i visitatori, organizzato eventi. A lui abbiamo voluto dedicare questo centro, che meglio di altri luoghi rispecchia la sua figura di grande animatore, ma a lui dovremo dedicare e idealmente dedichiamo tutti i parchi!».
BARATTI: DAVIDE HA LASCIATO UNA «TRACCIA» NEL PARCO http://t.co/w44Osz6NLi
Una bellissima addizione a la cultura.