PIOMBINO: AVVIATO UN OSSERVATORIO SUI GIOVANI
Piombino (LI) – Il Comune di Piombino, assessorato alle politiche giovanili, all’interno del progetto di Servizio Civile Regionale “Io e Oltre”, sta lavorando all’istituzione di un osservatorio giovanile per avvicinarsi ai ragazzi piombinesi, ascoltandone le proposte, i bisogni e le aspettative.
Il progetto coinvolge direttamente i ragazzi che stanno effettuando il servizio civile presso il Comune di Piombino dallo scorso settembre e che al momento stanno cercando volontari dai 16 ai 30 anni che abbiano voglia di raccontare cosa vuol dire essere giovani a Piombino.
«Abbiamo pensato di coinvolgere quanti più ragazzi possibile per avere tante voci da ascoltare – spiega Irene Caroti, coordinatrice del progetto – Abbiamo organizzato dei focus group, delle interviste di gruppo, perché siamo certi che proprio dall’unione dei ragazzi che possano nascere idee ancora più interessanti. L’impegno è di un’oretta al massimo, ma il guadagno può essere molto di più perché quanto emergerà verrà presentato direttamente all’amministrazione comunale».
«Un altro dei nostri obiettivi – proseguono i ragazzi del servizio civile – è ricostituire la consulta giovanile, ed è proprio incontrando e parlando con i ragazzi, nostri coetanei, che vogliamo proporre di partecipare in modo attivo alla vita di Piombino. La consulta è un luogo dove possono comunicare i giovani portatori di bisogni e conoscenze alternative e le istituzioni titolari di risorse e competenze. Ecco perché l’abbiamo legato a doppio filo con l’Osservatorio giovanile».
Tutti i ragazzi interessati a partecipare e dare voce alla propria vita da “giovane piombinese” possono quindi contattare il Centro Giovani al numero 0565-262500 o scrivere una mail a sc_centrogiovani@comune.piombino.li.it”