PIOMBINO: AL CENTRO GIOVANI UN NUOVO PRESIDIO DI “LIBERA”
Piombino (LI) – Giovedì 9 maggio alle ore 21.00 presso la sala auditorium del Centro de Andrè di Piombino sarà inaugurato il nuovo presidio “Libera” presso la cooperativa “Il Granaio”, che gestisce il Centro Giovani di Piombino. Il presidio di Piombino collaborerà con quello già esistente a Follonica.
L’inaugurazione si svolgerà alla presenza di Don Andrea Bigalli, coordinatore di “Libera Toscana”, e in collaborazione con l’associazione culturale “Oltrelospecchio” di Follonica.
“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale.
La scelta di inaugurare il presidio presso il Centro Giovani è dettata dalla volontà della cooperativa Il Granaio di coinvolgere nell’iniziativa il maggior numero di giovani possibile: infatti proprio ai giovani si rivolgono i messaggi ed i percorsi di educazione alla legalità che Libera, con la sua attività promuove nei territori.
L’obiettivo della cooperativa è la massima diffusione dell’evento e la ricerca di contatti e collaborazioni sul territorio in un’ottica di rete e sinergia per diffondere i temi, i contenuti e le iniziative di Libera tra i giovani del nostro territorio.