CAROVANA ANTIMAFIE 2013: IL 21 MAGGIO PASSAGGIO IN VAL DI CORNIA – ELBA
Quest’anno la Carovana antimafie, promossa da Arci, Libera e Avviso Pubblico, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, torna ad essere internazionale. Per ben 96 giorni attraverserà molte regioni europee (dalla Corsica ai Balcani), oltre a tutte quelle italiane.
In Val di Cornia la Carovana sarà di passaggio il 21 maggio, con il seguente programma: Ore 9,30 arrivo al porto di Portoferraio con una delegazione delle scuole di Piombino ( circa 60 studenti ) e rappresentanti di associazioni e istituzioni che hanno organizzato il passaggio della carovana. Corteo fino al Centro De Laugier. Ore 10:00 Centro Culturale De Laugier – Portoferraio.
Iniziativa centrale, organizzata con il Comune di Portoferraio; coordinata dagli studenti delle scuole dell’Elba che saranno presenti con una folta rappresentanza, con interventi di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni aderenti ed interviste dei ragazzi/e del Servizio Civile ARCI ai giovani volontari che hanno partecipato all’esperienza lavorativa nei campi espropriati alla mafia ( a fianco della Cooperativa Lavoro e non solo ) e a Maurizio Pascucci coordinatore regionale ARCI del progetto Legalità.
Ore 15:00- Sosta della carovana Piazza Gramsci Piombino, organizzata con il Comune di Piombino, con un minuto di raccoglimento e distribuzione di materiale antimafie.
Ore 16:30 Con il Comune di Campiglia Marittima: Dedica del Centro Giovani Loc Cafaggio a Peppino Impastato
Ore 20:00 Cena della Legalità a Suvereto Ristorante il Ghibellino. Organizzata con il Comune di Suvereto e preparata dall’Ente di Valorizzazione di Suvereto.
Iniziative correlate
Domenica 19 Maggio : in occasione dell’Evento Bicincittà – organizzata dall’UISP – i ragazzi delle scuole di Piombino partecipano con le magliette bianche e la scritta “la mafia è OUT”
Mercoledì 22 maggio ore 12 Piazza Gramsci Piombino Presentazione della campagna “Tortura, carceri, droghe. LEGGI per la giustizia e i diritti” organizzata dalla CGIL, con la presenza di Mauro Palma – pres. Naz.le comitato “3leggi”, Maurizio Brotini- segr. CGIL Livorno. Inoltre dalle 10 alle 13 saranno raccolte le firme sempre in piazza Gramsci.
http://www.corriereetrusco.it/2013/05/16/carovana-antimafie-2013-il-21-maggio-passaggio-in-val-di-cornia-elba/