CAMPIGLIA: IL COMUNE PRESENTA IL BILANCIO 2013
«Un bilancio redatto per stare nei tempi di legge ma con ancora le incertezze dovute alle normative nazionali in evoluzione. Ad ogni modo, in attesa e nell’auspicio che per i comuni, gli enti più vicini ai cittadini, le prospettive migliorino un po’ con la rimodulazione dell’Imu e del patto dio stabilità, il sindaco e la giunta di Campiglia hanno cominciato ad illustrare il bilancio di previsione ai cittadini, nelle assemblee pubbliche, prima della discussione in consiglio comunale.
Le assemblee sono anche momenti di parteciparne per illustrare l’ipotesi di fusione tra i comuni di Campiglia e Suvereto approvata dai consigli comunali, che approderà al referendum d’autunno per la decisione della cittadinanza (martedì 28 maggio alle 21.00 a Campiglia – sala consiliare e mercoledì alle 17.30 a Venturina – saletta comunale). Il bilancio 2013 vede, la riduzione dell’Imu sulla prima casa dal 6 al 5 per mille e per i disoccupati al 4 per mille, invariate le altere aliquote con la tariffa ancora dimezzata all’1 per mille per gli immobili per usi agricoli.
Rimodulata l’Irpef, che vede l’esenzione fino a 10.000 euro, l’aumento dall0 0,4 allo 0, per i redditi da 10.001 a 28.000 euro e dallo 0,4 allo 0,8 per i redditi superiori ai 28.000. Per la Tares vengono mantenute le stesse agevolazioni per reddito e numero di familiari già in vigore per la Tia, così come in base all’Isee sono applicate le tariffe dei servizi per l’infanzia, la mensa. Invariate le altre tariffe e canoni comunali. Vengono mantenuti i contributi sull’affitto di locali per nuove attività nel centro storico e i contributi per gli affitti per le fasce deboli. Per questi ultimi sono stati stanziati per ora 30.000 euro, con l’intenzione di implementare il fondo nel corso dell’anno.
Alla scuola, tra Pof e altre spese di gestione (escluse ovviamente luce gas e telefono) vanno oltre 40.000 euro. Si confermano le manifestazioni Apritiborgo, i Concerti della Pieve, la stagione Teatrale e si dà una spinta all’innovazione in termini di servizi on line per i cittadini e per i turisti. Le opere pubbliche, con 7 milioni di euro bloccati dal pd.s. vedranno l’avvio dei lavori più urgenti come la riduzione del rischio idraulico e il completamento di quelli già cominciati».
(Comunicato a cura del Comune di Campiglia)