BANDABARDO’ E GATTI MEZZI: ENERGETICA FESTIVAL FESTEGGIA LA DECIMA EDIZIONE
Piombino (LI) . Inizia giovedì 13 fino a domenica 16 giugno, la decima edizione di “Energetica” alla Pinetina di Riotorto, una quattro giorni dedicata alla musica, alla cultura, all’informazione, alla cucina per festeggiare con tanti ospiti i dieci anni della manifestazione.
Un’edizione importante che proporrà un cast di eccezione dal punto di vista musicale, tra cui Erriquez e Finaz della Bandabardò e i Gatti Mézzi, organizzata dall’associazione Nojerksite in collaborazione con il Comune di Piombino, Associazione Metarock, Associazione RAM102.
«Siamo lieti che sia stato pensato a un programma molto importante, con ospiti nazionali e musica giovane e impegnata, a conferma che per Energetica, come per il Comune di Piombino, la qualità è al primo posto – afferma l’assessore al turismo Luca Pallini – In questi dieci anni la manifestazione è riuscita a creare un connubio produttivo tra l’associazione Nojerksite e il Comune. Pur essendo nata a Riotorto, la manifestazione è stata capace di intessere collaborazioni con realtà giovanili in tutta Italia».
Il Festival parte quindi giovedì 13 con il concerto del gruppo fiorentino “Scaramouche”, che propongono musica folk contaminata da influenze di vario genere.
Venerdì 14 si esibiranno Finaz Solo della Bandabardò insieme a I Matti delle Giuncaie featuring Erriquez e Checco Fiore. Sabato 15 reggae day con i gruppi Chisco e Back Heart, Raina Villada Crew e Iron Mike, mentre la conclusione del festival sarà insieme ai Gatti mezzi, nati a Pisa nel 2005 da un’idea di Tommaso Novi e Francesco Bottai. Il loro tipo di musica è un insieme di jazz, swing e musica popolare e trae ispirazione dagli stili di Gaber, Paolo conte e Fred Buscaglione.
In pineta ci sarà anche un mercato artigianale con prodotti etnici e bio-sostenibili, informazione e buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, una cucina con piatti tipici, una pizzeria napoletana, una birreria e un bar. Inoltre, per festeggiare al meglio, è stato potenziato tutto il servizio ristorazione, sempre completamente eco-sostenibile e bio, con posate in PLA o legno e piatti e bicchieri di plastiche vegetali, uniti all’immancabile raccolta differenziata.
Per organizzare al meglio la manifestazione, e in previsione di un’alta affluenza nelle ore serali, è stato creato un coordinamento tra organizzazione, comune, commissariato, vigili e pubblica assistenza per garantire la sicurezza del pubblico. A questo proposito, si ricorda che è vietato parcheggiare sulle banchine laterali della Strada Provinciale che porta alla Pinetina e che l’organizzazione presidierà i 100 mt di strada a dx e a sx dell’uscita dal parco.
Tutto le info su http://www.energeticafestival.it
BANDABARDò E GATTI MEZZI: ENERGETICA FESTIVAL FESTEGGIA LA DECIMA EDIZIONE: I Matti delle… http://t.co/eAqZwqDVYV