PIOMBINO: BOCCIATO ANCHE IL BILANCIO DELLA PATRIMONIALE
Piombino (LI) – La Piombino Patrimoniale, società del Comune di Piombino, ha approvato il bilancio 2012, ma su esso il Collegio Sindacale nominato il 20 dicembre 2012 e costituito dagli stessi componenti del Collegio Sindacale del Comune ha espresso parere contrario.
Un simile parere è legato prevalentemente alla mancata corretta contabilizzazione in bilancio del derivato Collar legato alla nota vendita degli immobili comunali alla Società stessa. Come è noto la Patrimoniale aveva contratto un mutuo a tasso variabile per l’acquisto degli immobili comunali avvenuto nel 2007 ma nel mese di settembre 2008, in considerazione dell’instabilità dei mercati finanziari e del notevole rischio di oscillazione dei tassi di interesse che si era delineato nella seconda metà del 2007 ed inizio 2008, la società aveva sottoscritto con Cassa di Risparmi di Lucca Pisa Livorno anche un contratto di “Collar”.
Detto contratto, che ha validità dal 31/12/2008 al 31/12/2018, serviva a tenere indenne la società da rialzi del tasso di interesse la cui variabilità è compresa nella fascia di oscillazione compresa fra il 3,69% e il 5,5%; per un valore dei tassi fuori dalla forbice, i due estremi operano invece come tassi fissi. Il mancato inserimento in bilancio del derivato Collar come richiesto dalle norme del codice civile e dai principi contabili ha indotto il Collegio a esprimere un parere negativo.
Tratto da “Stile Libero News”
RT @CorriereEtrusco: #PIOMBINO: #BOCCIATO ANCHE IL #BILANCIO DELLA #PATRIMONIALE: Scorcio del Comune… http://t.co/UtaCewnTdt