NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 7 OTTOBRE 2013
PIOMBINO: RACCOLTA FIRME PER GIANNI CUPERLO AL CENTRO GIOVANI
Lunedì 7 ottobre alle ore 16.30 presso il Centro Giovani a Piombino si terrà un incontro a sostegno di Gianni Cuperlo Segretario Nazionale PD.
Intervengono il Deputato Matteo Orfini e la Deputata Silvia Velo. Nell’occasione si raccoglieranno le firme per ufficializzare la candidatura di Cuperlo all’ormai prossimo congresso Nazionale PD.
________________________________
CAMPIGLIETO: AFFLUENZA BASSA A CAMPIGLIA, ALTA A SUVERETO
Oggi alle 15 si chiudono i seggi a Campiglia M.ma e Suvereto dove si vota per la fusione dei due comuni.
L’affluenza alle 22 di ieri è stata scarsa a Campiglia, buona a Suvereto dove la questione è molto più sentita: a Campiglia aveva votato il 18% degli elettori, mentre a Suvereto si era presentato alle urne il 51,57% degli aventi diritto.
Un dato comunque condizionato dal nubifragio che si è abbattuto su San Lorenzo dove si è lavorato tutto il giorno per iniziare a rimediare i danni provocati dall’acqua. Ancora poche ore, quindi, poi lo spoglio: chi è favorevole alla fusione deve mettere una croce sul “sì”, chi è contrario farà una croce sul “no”.
________________________________
CON LA PAC PREMIATI SOLO I VERI AGRICOLTORI
Con la nuova Pac solo i veri agricoltori saranno premiati. E’ la novità più importante, rispetto al passato, prevista dalla Politica Agraria Comune che esclude per la prima volta in una black list i soggetti che non hanno nulla a che fare con l’agricoltura: una novità che sarà presentata nel corso di un ciclo di incontri sul territorio promossi da Coldiretti (info su www.pisa.coldiretti.it) per approfondire ed illustrare alle imprese agricole gli aspetti, le modalità e le previsioni sui contenuti della normativa.
Si parlerà inoltre dei riflessi sulla condizionalità, e quindi di sicurezza alimentare, sicurezza sul lavoro, gestione dei fitofarmaci e dei rifiuti. E proprio il tema dei rifiuti speciali prodotti in azienda e della loro gestione sarà l’altro grande argomento del ciclo di appuntamenti a cui parteciperanno, in qualità consulenti, oltre agli esperti di Coldiretti, i tecnici di “Cascina Pulita” per illustrare e fornire tutte le informazioni necessarie. Primo appuntamento a Saline di Volterra mercoledì 9 ottobre (ore 17.00) presso l’ex Circolo Ricreativo dei Monopoli di Stato.
Gli altri incontri sono in programma a Pisa, giovedì 10 ottobre, presso la Sala del Consorzio Agrario, in Via Aurelia Nord, 4 (ore 17.00); mercoledì 23 ottobre a Venturina presso la Sala della Biblioteca Comunale, in Via della Fiera, 3 (ore 17.00); mercoledì 30 ottobre a Pontedera presso la Sala Carpi in Via Valtriani; mercoledì 6 novembre a Cecina presso la Sala del Consorzio Agrario in Via dei Parmigiani, 2. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.
__________________________________
SUVERETO CONSIGLIERI DIMISSIONARI ALLA PRO LOCO EVS
Apprese le dimissioni di sei membri del Consiglio Direttivo dell’EVS, il vice-presidente Andrea Morelli e i due consiglieri Enrico Giannellini e Simone Lorenzini si sentono in dovere di esporre le motivazioni che li hanno indotti a fare questo passo.
«Come riportato sulle nostre lettere di dimissioni, per la creazione del Consiglio era stata scelta una linea giovane che aveva lo scopo di innovare. Nel tentativo di fare ció, portando sempre il dovuto rispetto alle tradizioni, i giovani avrebbero dovuto portare le proprie capacità e sensibilità adeguate ai tempi in cui viviamo. Purtroppo non è stato possibile. Tali obbiettivi sono stati spesso by-passati con le motivazioni più svariate e secondo la regola dell'”abbiamo sempre fatto cosi!”. Crediamo perció che questo non sia il modo giusto di affrontare un cambiamento. Ci sono state forme di resistenza alle proposte nuove con la conseguenza di far venire meno l’entusiasmo nelle persone che si mettono a disposizione e credono in questo Ente.
Non dobbiamo chiedere sempre lavoro manuale alle persone ma sopratutto si deve chiedere loro di mettere al servizio degli altri la propria esperienza, in modo che anche le persone possano sentirsi valorizzate. Per noi le dimissioni non devono essere viste come un punto di debolezza, ma al contrario devono segnare un punto di ripartenza su cui rafforzare l’Ente Valorizzazione attraverso la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini e delle attività di Suvereto. Concludendo le nostre motivazioni, ci teniamo a precisare che non verrà meno la nostra disponibilità al servizio dell’EVS essendo questa una grande realtà indispensabile per la comunità di Suvereto».
I consiglieri EVS dimissionari
Andrea Morelli
Simone Lorenzini
Enrico Giannellini
__________________________________________
NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 7 OTTOBRE 2013: PIOMBINO: RACCOLTA FIRME PER GIANNI CUPERLO… http://t.co/Y3SA7krSRW
RT @CorriereEtrusco: #NOTIZIE DALLA #COSTAETRUSCA DEL 7 OTTOBRE 2013: #PIOMBINO: RACCOLTA FIRME PER GIANNI #CUPERLO… http://t.co/Hu2B60Ql…