SASSETTA: ULTIMA DOMENICA DI FESTA CON IL PALIO DEI CIUCHI
Sassetta (LI) – L’ultimo appuntamento con le Feste d’Ottobre di Sassetta ci aspetta Domenica 20 con la Sagra della Polenta e con il Palio dei Ciuchi.
Oltre al prelibato menu del pranzo e della cena, ci saranno le ricche merende: le arostite (caldarroste) cotte nella pittoresca struttura a tubi in piazza, zonzelle, frati, bomboloni, frittelle di castagne e altre specialità.
Ma le Feste d’Ottobre non sono solo ottima cucina. In questa ultime domenica di festa tornerà a sfilare il Corteo Storico dei Signori della Sassetta, che si esibirà nella Cerimonia dell’offerta del censo di paglia e legna, la lettura delle suppliche e la lettura del Bando a cui seguirà la disputa del Palio con la Corsa dei Ciuchi tra i Rioni di Sassetta.
I RIONI DI SASSETTA:
Frataccio: Bianco e oro – Via di Suvereto, Valcanina e via Campagna Sud.
San Rocco: Bianco e verde – Via di Castagneto, Fornaci, via Campagna Nord.
Castello: Rosso e nero – Tutto il centro storico, comprese piazza del Plebiscito, via del Poggio, Poggetto e via delle Conce.
San Sebastiano: Bianco e rosso – Via Roma, via San Sebastiano e il Poderino.
Nel 2012 il Palio dei Rioni è stato vinto dal rione San Rocco (dopo 4 anni di dominio incontrastato del rione Castello) .
_______________
Il ricco menu, composto esclusivamente da piatti tradizionali di Sassetta, si potrà gustare sia a pranzo (dalle 12.00) che a cena (dalle 18.00).
Tipicità di questa domenica: polenta e cacciagione.
Le Feste d’Ottobre sono organizzate dalla Pubblica Assistenza di Sassetta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Comitato Festeggiamenti Sassetano.
SASSETTA: ULTIMA DOMENICA DI FESTA CON IL PALIO DEI CIUCHI: Sassetta (LI) – L’ultimo… http://t.co/JBDYwcjYgU