SIAMO SAN VINCENZO: «DIAMO VITA AD UN SOGNO COLLETTIVO DI MIGLIORAMENTO»
San Vincenzo (LI) – La nuova lista “SiAmo San Vincenzo” analizza le dinamiche politiche sanvincenzine in vista delle prossime amministrative e illustra i suoi progetti elettorali. Riceviamo e pubblichiamo integralmente l’intervento.
«Per SìAMO San Vincenzo è chiaro che i giochi politici, i tatticismi fuori controllo e le spartizioni sono distanti dalla realtà. Gli articoli di stampa di questi giorni evidenziano che sul carro degli pseudo-renziani stanno salendo tutti facendo venir meno quell’idea renziana di rottamazione e rinnovamento che poteva dare qualche speranza alla cittadinanza; gli “inciuci” sottobanco per sponsorizzare uno o l’altro candidato reale o presunto alle primarie del PD fanno perdere di vista agli stessi candidati i progetti per San Vincenzo, tant’è che l’affidarsi a Sociolab mette in mostra la mancanza di idee e di rapporto con la gente; il dire solamente no di alcune forze di opposizione o le critiche feroci sui social network non sono altrettanto propositive per risolvere i reali problemi del paese. Infatti intanto i negozi chiudono perché la burocrazia e le tasse sono opprimenti; il “divertente” teatrino della politica locale non riempirà la desolante zona blu deserta dei prossimi mesi.
Questo modo di fare politica è il riflesso di come San Vincenzo è stato amministrato negli ultimi anni: nessuna strategia di sviluppo sostenibile di lungo periodo, incapacità di fare scelte e prendere decisioni determinanti dando incertezza a chi investe sul territorio, subalterna a piccoli “favoricchi” senza una visione complessiva dell’interesse della comunità.
Tutta la vecchia politica di San Vincenzo ha paura del cambiamento, mentre noi abbiamo coraggio e facciamo un passo avanti per un futuro migliore.
Per noi fare politica è agire con trasparenza, avere competenza e fare delle scelte per l’interesse della comunità senza pregiudizi ideologici. Abbiamo, ad esempio, deciso con fermezza di contrastare il progetto Alta Maremma e tutti gli altri carrozzoni in essere, come l’Ente Parchi, perché i soldi della tassa di soggiorno devono rimanere a San Vincenzo e né ora né mai possiamo rinunciare ad essere un comune autonomo.
Il nostro paese ha delle potenzialità per essere il leader turistico del territorio se: valorizziamo le risorse molteplici presenti e si creano nuovi servizi, facendo sistema; si sostiene la Costa Etrusca nei mercati maturi e la Costa Toscana in quelli emergenti incrementando la notorietà internazionale; si fa promozione, accoglienza e recettività in modo manageriale e facendo rete con le realtà vicine. La zona blu sarà di nuovo affollata da marzo a novembre se vengono organizzati eventi di richiamo, come potrebbero essere “il mese dell’arte” o “città dell’olio” e in inverno San Vincenzo potrebbe essere la base per una “crociera terrestre”, in cui i turisti fanno escursioni tra i borghi e le città d’arte della Toscana.
Siamo aperti, quindi, a tutti quei cittadini che credono che il cambiamento sia possibile e ci mettono la faccia, non solo facendo critiche, ma formulando proposte positive e concrete, convinti che il Comune vada amministrato con competenza e trasparenza pensando al bene comune e al benessere collettivo di San Vincenzo. Ci vogliono coraggio e capacità decisionale per rilanciare l’economia e il livello occupazionale in collaborazione tra pubblico e privato, tutelare l’ambiente urbano e naturale del nostro territorio valorizzando le sue bellezze, mantenere una condotta etica della pubblica amministrazione.
Siamo, infatti, convinti che sono tutti i cittadini che amano San Vincenzo e che possono cambiare il futuro del nostro paese con le loro idee e la loro determinazione. Ci sono i giardinieri che ci rendono fieri quando il verde pubblico è ben tenuto, ci sono gli albergatori che si impegnano per riportare un turismo di qualità, ci sono i commercianti e gli esercenti che combattono e resistono alla crisi, ci sono i giovani che sono il nostro capitale umano del futuro, ci sono gli anziani che sono la nostra tradizione, ci sono i dipendenti comunali e le maestre che si dedicano ogni giorno al bene comune, ci sono le associazioni che sono il nostro cuore pulsante, ci sono tutti gli altri sempre importanti e decisivi. Sappiamo che questa variegata comunità può dare vita a un sogno collettivo di miglioramento della qualità della vita e noi possiamo concretizzarlo.
Proprio per tutti coloro che ci vogliono mettere idee e faccia noi siamo qui. Costruiamo insieme programmi ed una lista; vincere può consentire finalmente di attuare questi programmi».
SiAmo San Vincenzo
SIAMO SAN VINCENZO: «DIAMO VITA AD UN SOGNO COLLETTIVO DI MIGLIORAMENTO»: San Vincenzo (LI… http://t.co/apUyaSXEDJ