PIOMBINO: AL CENTRO GIOVANI LA FIGLIA DI ALCIDE DE GASPERI
Sarà presentato oggi 25 ottobre il libro “De Gasperi ritratto di uno Statista” con la presenza dell’ autore MARIA ROMANA DE GASPERI , figlia e stretta collaboratrice dello Statista. L’iniziativa si terrà presso l’Auditorium del “Centro Giovani” a Piombino , in Viale Della Resistenza n° 4 a partire dalle ore 17.00.
In questo libro la più preziosa collaboratrice di Alcide De Gasperi, la figlia Maria Romana, traccia un ritratto del grande statista, protagonista della rinascita democratica italiana del dopoguerra e del movimento per l’unificazione europea. Attingendo a un ricco materiale documentario (appunti, lettere, discorsi, articoli…) ma anche al ricordo di un’esperienza personale e quotidiana, l’autrice racconta la storia di una formazione umana e politica fatta di lotte, di lavoro oscuro e paziente, di vigile e fiduciosa attesa, di delusioni e di amarezze. Un’immagine in cui si fondono cronaca, politica e aneddoti famigliari, uno studio sulla personalità dell’uomo che ha dato il suo nome a un intero periodo della storia d’Italia.
Interverranno oltre all’autrice Maria Romana De Gasperi, Gianni Anselmi sindaco di Piombino, Enrico Dello Sbarba presidente del circolo culturale «Il Centro». Nel corso dell’incontro Fausto Cruschelli caposervizio de «La Nazione» di Livorno intervisterà l’autrice. Moderatore: Luigi Coppola (consigliere comunale dell’Udc a Piombino).
PIOMBINO: AL CENTRO GIOVANI LA FIGLIA DI ALCIDE DE GASPERI: Maria Romana De Gasperi Sarà… http://t.co/TIoqjHn6HG