VALERIO FABIANI RICONFERMATO SEGRETARIO DEL PD VAL DI CORNIA-ELBA
AGGIORNAMENTO: Con 851 voti e il 54% degli iscritti aventi diritto Valerio Fabiani è stato riconfermato al primo turno segretario di Federazione Piombino-Val di Cornia Elba del Partito Democratico.
Fabiani ha evitato così il rischio ballottaggio, al termine di congressi tesi e segnati da alcune polemiche in particolare sui tesseramenti: ora a lui toccherà il non facile compito di ricostruire una parvenza di unità a pochi mesi dalle elezioni amministrative. Con Fabiani sono passati come nuovi segretari dei circoli i seguenti candidati:
2 Giugno: Marcello Maio; Berlinguer: Rosa Fedi; Salivoli: Sauro Amerighi; Campagna: Franco Franchini; Riotorto: Pier Luigi Rinaldi; Cotone: Ilvio Camberini; Campiglia: Viola Ferroni; Venturina: Alberta Ticciati; Cafaggio: Salvatore La Mastra; San Vincenzo: Massimiliano Roventini; Suvereto: Roberto Gallai.
Auguri di buon lavoro a loro e ai tanti altri che sono stati eletti nel congresso della federazione Piombino Val di Cornia Elba.
Per quanto riguarda le percentuali degli altri candidati a segretario di federazione: Fabiani 54% (851 voti), Peria 23% (365 voti), Capuano 17% (268 voti), Barbieri 5% (83 voti).
All’Isola d’Elba è Lorenzo Lambardi il nuovo segretario del PD. Se si fosse votato solo all’Elba ricordiamo che avrebbe vinto Roberto Peria (102 voti) e non il segretario Fabiani (76 voti) anche se i numeri sono piccoli in valore assoluto.
Per quanto riguarda i congressi locali di domenica, a Capoliveri hanno votato 15 iscritti (10 voti e un delegato per Fabiani e 5 Peria). Non è stato espresso un segretario di circolo, che sarà gestito da un direttivo allargato. A Marciana e Marciana Marina il delegato (Simone Barbi) è andato a Peria che ha ottenuto 20 consensi contro 4 di Fabiani. Cristina Gasparri è stata confermata segretaria di circolo. A giorni si svolgerà la prima assemblea post congressi, nella quale saranno ufficializzati gli incarichi di Lambardi come segretario elbano e dei nuovi segretari di circolo. A Rio nell’Elba Fabrizio Sivori sarà segretario di circolo, Alberto Giannoni a Rio Marina, Angelo Zini a Portoferraio, Simone De Rosas a Campo nell’Elba. Più delicata la situazione di Porto Azzurro, dove non è stato eletto alcun segretario di circolo.
A Lorenzo Lambardi spetterà il compito di rilanciare il PD che a livello di iscritti appare in difficoltà anche sulla base delle prossime elezioni amministrative che si terranno in primavera in cinque comuni elbani.
A San VIncenzo vincono i Renziani, dove Massimiliano Roventini (figlio dell’ex sindaco Carlo Alberto) 41 anni, renziano, è il nuovo segretario comunale del Pd. Ha conseguito un grosso successo personale con 156 voti (21 bianche e 29 nulle) su 206 votanti. Per la Federazione ha vinto ancora una volta un reziano, Peria, con 88 voti su Fabiani 80, Capuano 30 e Barbieri 8.
Poi, alla fine, le indicazioni venute dalla gente di San Vincenzo che si differenziano rispetto alle altre realtà della Val di Cornia, in particolare sul brand Alta Maremma e sul passaggio nella provincia di Grosseto. In effetti, il segretario uscente Valerio Fabiani ha avuto il consenso e quindi la riconferma nel resto della Val di Cornia alla guida della Federazione, mentre a San Vincenzo ciò non è accaduto, eFabiani è stato messo in minoranza (80 voti) dal sindaco di Portoferraio Peria (renziano) che ha avuto la maggioranza con 88 voti. Quello che si nota è però anche qui un calo generalizzato dei partecipanti con numeri che si attestano sulle due cifre decimali.
___________________
VALERIO FABIANI RICONFERMATO SEGRETARIO DEL PD VAL DI CORNIA-ELBA: Il segretario del PD… http://t.co/Cxr1hDbBOn
Nel curriculum non c’è nemmeno 1 giorno di lavoro, possibile che sta gente che chiacchera di lavoro, economia, operai, aziende, non abbia nessun tipo di esperienza diretta ??? Ci credo che poi non sanno trovare soluzioni.
E’ un curriculum fatto di incarichi…
E se il 54% lo ha votato, c’è almeno un 46% che NON lo ha votato.
Democrazia, già.
A me non preoccupa che abbia vinto oggi col 54% dei voti… a me preoccupò che tre anni fa nella precedente tornata congressuale locale Valerio Fabiani fu eletto Segretario con il 99,4 % dei voti favorevoli degli iscritti.
Che il PD stia diventando davvero “democratico”?
Come dicevo 3 giorni fa vince Fabiani ( Cuperlo ) Era scontato e non era difficile prevederlo conoscendo i comunisti di Piombino. Secondo Peria ( Renzi ) e anche questo era indubitabile e facilmente pronosticabile. Ciò che va analizzato bene è il voto veramente scadente a Capuano che si dichiarava tra Cuperlo e Civati. Lascio fuori Barbieri essendo il nulla politico. Perchè si è presentato Capuano e da chi era sostenuto ?. La risposta potrebbe essere che sebbene Capuano fosse sostenitore grosso modo della stessa area di riferimento del Fabiani egli ha giudicato molto negativamente il lavoro del vecchio segretario PD e ha tentato di farlo fuori per un ricambio salutare.
Prima considerazione : Fabiani ha circa 25 anni in meno del Capuano. Una generazione. E’ come dire : questo bimbo capisce poco togliamolo dagli impicci e mandiamolo a casa a ripassare la lezione.
Rinnoviamo ma partiamo dalla maturità e non dal ciuccio..
Ora Capuano dà l’idea di un uomo che non si muove se non avendo avuto delle garanzie rassicuranti e queste non possono che non essere state date da persone occupanti posti di rilievo ( sindaco, assessori, consiglieri comunali ? ). Sta di fatto che un gruppo vince alla grande ( Fabiani e alleati ) e un gruppo perde di brutto ( Capuano e sostenitori più o meno nascosti ).
I renziani si muovono su un piano diverso quello del tanto fumo e niente arrosto. Sono eterei.
Cosa farà ora il Fabiani finalmente affrancatosi da questa massa di congiurati ? Se non li farà fuori tutti avrà sempre la paura in futuro di qualche coltellata alle spalle, se li farà fuori domani li ritroverà nemici sicuri, magari sorridenti e non dichiarati.
La notte dei lunghi coltelli sta per arrivare e qualcuno è a casa che prega nella speranza di evitare la mattanza.
Un consiglio anche se non richiesto al sempre giovane segretario: i tonni sono nella tonnara se si lasciano scappare si trasformeranno in squali, e lo squalo non porta rispetto.
Salutini.
scossone a San Vincenzo, ha vinto Peria. Ora si vendicheranno?
Completamente d’accordo con Lino. I traditori che hanno tradito una volta, possono tradire anche due… e a lasciarli crescere tradiscono con più cattiveria…
Ancora una volta il mondo della politica si rivela per quello che è: interessi personali, affari da portare avanti con amici e compagni, faide fra alleati…
non si capisce perché gente valida e intelligente come il Fabiani abbiano voglia di nuotare in questo squallido mare a vita, gestendosi da un incarico ad un altro in una carriera politica pesante e obsoleta
Astuto, era ironia, vero, la sua?