I GIOVANI DI “ASSEMBLEA SANVINCENZINA” SI PRESENTANO ALLA CITTA’
San Vincenzo – La nuova lista civica Assemblea Sanvincenzina esordisce davanti a un pubblico numeroso e caratterizzato da una forte componente giovanile e illustra il proprio progetto, accompagnato da una “Carta dei Valori”, dichiarandolo un punto di partenza su cui lavorare.
Simona Caroti presenta l’Assemblea: «Siamo una vera lista civica trasversale, non vogliamo fondare un nuovo partito, non contano le bandiere».
Vanessa Manetti (gruppo 1: Trasparenza, Informazione, Comunicazione, Partecipazione, Coinvolgimento, Ripristino della legalità, Combattere il clientelismo, Centralità consiglio comunale) insiste sui temi della trasparenza e della partecipazione cittadina: i consigli comunali avvenuti durante le ultime legislature erano «tristi», con consiglieri ignari dell’ordine del giorno, votazioni unanimi e orari inaccessibili a chi lavora. L’Assemblea propone da una parte o.d.g. a disposizione dei cittadini e riprese streaming e dall’altra che l’elezione degli assessori torni nelle mani dei sanvincenzini, dato che dal 2009 è il Sindaco a nominarli.
Marco Ceccarelli (gruppo 4: Sovracomunalità e Servizi) incentra il discorso sui disservizi che San Vincenzo subisce da anni senza che la Politica tuteli i cittadini e porta ad esempio la situazione dell’acquedotto: da quando è gestito dalla società ASA, le perdite d’acqua sono passate dal 37% al 50% e le sanzioni previste dal contratto di gestione non sono mai state applicate.
Massimo Cionini (gruppo 3: Territorio, Acqua, Rifiuti, Risorse) critica la politica edile degli anni passati, basata solo su cemento e case per turisti, e promuove un piano regolatore a consumo di suolo zero. La tenuta di Rimigliano, per citare il caso più eclatante, «poteva rappresentare il nostro sviluppo economico e invece diventerà una banale lottizzazione diffusa».
Francesca Bonanni (gruppo 2: Economia locale, Cultura, Lavoro, Turismo) parla della necessità di estendere la stagione turistica oltre ai mesi estivi: sia il territorio che le meraviglie limitrofe sono sfruttabili, ma servono interventi che aboliscano le barriere architettoniche, ancora presenti alla stazione ferroviaria e in molte spiagge.
Mirko Lachi torna sulla necessità di prolungare, pubblicizzare e migliorare la stagione turistica: «serve una pianificazione seria e compatibile con quello che è già esistente» e interventi che facciano sentire i turisti a casa.
Alla domanda su cosa divida l’Assemblea Sanvincenzina dalla lista civica SiAmo San Vincenzo, anch’essa nata da poco, Ceccarelli risponde: «Noi vogliamo fare tutto con i cittadini, loro vogliono darci una cosa già confezionata. Siamo comunque aperti verso chiunque sia disposto a dialogare con noi e verso tutti i soggetti civici».
Chiara Bellucci
I GIOVANI DI “ASSEMBLEA SANVINCENZINA” SI PRESENTANO ALLA CITTA’: San Vincenzo – La nuova… http://t.co/0VzdqVFN3B
Ultimo coordinatore comunale “Forza Italia” a San Vincenzo, attuale unico sanvincenzino nel Direttivo ProvincialeLivornese del Popolo della Libertà/Forza Italia.
Alla domanda su cosa divida l’Assemblea Sanvincenzina dalla lista civica “SiAmo San Vincenzo” rispondo, con cognizione di causa, come questa sia una “scheggia impazzita” che, a conoscenza e condividendo la mia iniziativa e del D.P.L.di concorrere attivamente alla nuova lista trasversale, all’insaputa di tutti, Luca Cosimi ha anticipato l’uscita di una sua lista personale arrogandosi, lui neo laureato “Bocconiano” in politica amministartiva e quindi : “…più bravo di tutti noi messi insieme…”, qualifica di Sindaco e programma che solo lui è capace di fare. Per tre volte sono intercorsi incontri per ricucire ma, tutto inutile.