ASSEMBLEA SANVINCENZINA: PD LOCALE PRIVO DI VALORI E CONTENUTI?
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il commento della nuova lista civica di San Vincenzo in merito alle ultime affermazioni di Elisa Cecchini, attuale assessore a San Vincenzo e candidata alle primarie come sindaco, e di Massimiliano Roventini, neo eletto segretario del PD.
«Percepiamo il Pd locale come un partito privo di valori e contenuti, disinteressato delle problematiche reali, occupato in questioni di facciata che distolgano l’attenzione delle persone dai veri problemi locali. La verità è che i sanvincenzini non sono mai stati interpellati sul territorio e l’assetto socioeconomico del paese. Forse sono stati più fortunati gli iscritti al partito (ormai pochi), ma i liberi cittadini senza tessere non hanno mai potuto far sentire la loro voce.
Come sono stati usati i soldi della tassa di soggiorno? Lo dica chiaramente il segretario del Pd, Massimiliano Roventini, dato che è il nuovo segretario del partito che ha guidato e guida ancora oggi l’amministrazione comunale; limitarsi ad infiammare gli animi sul tema del comune unico e sul brand Alta Maremma è troppo facile. Se l’obiettivo era di reinvestire l’imposta nel nostro comune, dove sono finiti i 650.000 euro del 2012?
Mentre risposte e chiarimenti tardano a venire, l’Assemblea sanvincenzina ritiene che in un momento come questo le risorse vadano investite in progetti a breve e lungo termine, finanziando progetti start-up in cui i nostri giovani possano crearsi un solido futuro e promosse attività che valorizzano le risorse naturali e storiche del territorio, dall’agricoltura al turismo.
Per la Cosap dell’Area feste il PD versa nelle casse comunali la ridicola cifra di 2.700 euro l’anno e ne ricava una cifra colossale, speculativa. Se la Pubblica Amministrazione gestisse direttamente l’attività, i cospicui ricavi sarebbero molto utili a promuovere il territorio o magari ad aiutare famiglie in difficoltà.
Progressivamente sono state dimenticate due missioni principali: dare impulso al tessuto economico del paese e sostenere la parte più debole della cittadinanza, cioè chi ha perso il lavoro a causa della crisi industriale, giovani senza una prospettiva lavorativa e senza la possibilità di farsi una famiglia. Trovare una casa alla loro portata economica nel paese in cui sono cresciuti è impossibile.
La crisi della Lucchini e l’instabilità economica mettono a rischio il tessuto sociale e per questo noi crediamo che sia estremamente necessario non lasciare mai soli coloro che non reggono il passo, a partire dai più deboli, potenziando lo stato sociale e favorendo la ricollocazione lavorativa in settori emergenti legati a turismo, ambiente e agricoltura innovativa.
È di questi giorni la notizia della candidatura alle primarie dell’assessore Cecchini: le sue parole di richiamo sono giovani, meritocrazia, consumo di suolo zero. La domanda è: quando si prendevano decisioni scellerate in consiglio e in giunta, dov’era Cecchini? Si è mai opposta in modo fermo alle decisioni del Pd o del resto della giunta? Non ci risulta. Chi ha appoggiato certe scelte non è meno colpevole di chi le ha ideate e promosse. Si tratta di processo alle intenzioni? No, noi diciamo che si tratta di qualcosa di molto peggio: si tratta di credibilità.
Siamo tutti d’accordo che ci sia bisogno di una Pro loco efficiente, ma dopo anni passati ad osservare il funzionamento del sistema a San Vincenzo, dovremmo davvero credere che quelle stesse persone che hanno favorito determinate associazioni per simpatie politiche possano ora ricredersi e favorire anche le altre?
No, non ci crediamo. Crediamo, invece, che le manifestazioni organizzate da cittadini, operatori turistici e commercianti – cioè dal tessuto vivo del nostro paese – abbiano avuto un grande successo, dimostrando come la militanza attiva della cittadinanza, legata insieme ad un condiviso senso di appartenenza, possa vincere le resistenza interessate del Pd».
Giacomo Zecchini e Francesca Neri
portavoce de l’Assemblea sanvincenzina
ASSEMBLEA SANVINCENZINA: PD LOCALE PRIVO DI VALORI E CONTENUTI?: Riceviamo e pubblichiamo… http://t.co/EdoiDmcQtt
RT @CorriereEtrusco: #ASSEMBLEASANVINCENZINA: #PD #SANVINCENZO PRIVO DI VALORI E CONTENUTI?
http://t.co/lPXHmClZcf
assemblea dai fascisti ai grillini bel lavoro!