EDITORIALE: “VENGHINO SIORI VENGHINO”, ARRIVANO LE LISTE CIVICHE
L’EDITORIALE di Giuseppe Trinchini
___________________________
Corriere Etrusco “numero 33” del 22 novembre 2013.
Più ci si avvicina alle elezioni e più i vari raggruppamenti e soggetti politici iniziano a collocarsi nei vari schieramenti politici.
Nascono molte nuove liste civiche nei vari Comuni, di centro, centro destra, centro sinistra e così via, tutte con programmi e proposte simili almeno sulla carta, che vanno ad aggiungersi ai partiti storici e ai movimenti, e ognuna con ambizioni che spesso sono basate più sulla speranza che sulla vera possibilità di vittoria.
Ci troviamo di fatto in una situazione simile a quella di Follonica di cinque anni fa, dove il PD, guidato dall’attuale sindaco Baldi, si è scontrato con molte liste civiche e un PDL che aveva un peso che non è quello di oggi, e che alla fine ha vinto “ai punti” proprio grazie alla frammentazione di tutti gli altri soggetti politici.
Sulla base di questa esperienza a Suvereto la lista civica “Uniti per Suvereto”, attualmente all’opposizione, ha proposto di farsi da parte alle prossime elezioni se un’assemblea popolare composta da un’unica coalizione si presenterà alle urne e metterà al centro del programma elettorale il tema del lavoro, dell’economia e dei servizi, privilegiando la partecipazione democratica dei cittadini.
Se anche negli altri Comuni non ci sarà un processo simile nelle opposizioni, basato su un candidato Sindaco unico e credibile, con una coalizione allargata che offra un’alternativa certa per l’elettore all’attuale compagine di governo, i cittadini rischiano di ritrovarsi addirittura senza un’opposizione.
E questo specialmente a Piombino, dove per avere un consigliere comunale, vista la futura riduzione dei seggi dagli attuali 30 a 24, possiamo stimare che ci vorranno non meno di 600 voti. E di questi tempi, visto il crollo degli elettori, non sarà di sicuro facile per nessuno.
Giuseppe Trinchini
liste personali e al massimo familiari, degne solo del ” fritto misto” , pardon gruppo misto, creano più danni di qualunque maggioranza bulgara.
contro un potere forte posso prendere coscienza e reagire in quanto cittadino…con la mediazioni di questi fritti misti divento buggerato due volte..