VENTURINA: SECONDA EDIZIONE PER LA FIERA DEL LIBRO E DELLA CREATIVITA’
Venturina – Si terrà a Venturina dal 29 novembre al 1 dicembre la seconda edizione per la Fiera del Libro e della Creatività che la società comunale dei servizi di Campiglia S.E.Fi. srl ha ideato lo scorso anno coinvolgendo casse editrici e un ricco tessuto associativo, anche locale, che ruota intorno al mondo del libro e della creatività. Libri e non solo quindi in un evento che mette al centro dell’attenzione anche la scuola dedicandogli una serie di iniziative, laboratori e concorsi che stimolano la progettualità ed il rapporto della scuola con il mondo circostante.
Tre giorni non stop per andare alla scoperta di nuove proposte editoriali. La fiera, a ingresso libero, sarà aperta venerdì 29 dalle 15:00 alle 20:00 e sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre dalle 10:00 alle 20:00. Tra gli espositori saranno presenti anche il Comune di Campiglia M.ma, la Parchi Val di Cornia e la stessa S.E.Fi. per la presentazione dei propri servizi.
La Fiera del Libro e della Creatività 2013 mette in programma laboratori, presentazioni di libri e non solo. Troviamo, quindi venerdì 29 novembre alle ore 17, Alessandro Petri e Teresa Alberini con il loro libro “Il grande viaggio di un piccolo poeta” – Le Brumaie Editore. Alle ore 18 Roberto Madrigali con “Il futuro della Terra è scritto nella Luna” – Aracneeditrice. Alle ore ore 19 Francesco Stefano Bottaro presenta “Le Crepe” per Prometheus Editore. Sabato 30 novembre alle ore 15 Stanley G.Weinbaum “Volo Su Titano” per Fratini Editore e alle ore 16 Alessandro Serasini con le poesie “A piedi, le 4, verso casa” , stessa ora Simona Colli “Dietro una donna definita strana” e Uliana Angiolini con le poesie “Fammi restare”. Alle ore 17 Tiziano Arrigoni “Cielo di Toscana aria di Corsica” edito da La Bancarella Editrice, alle ore 18 Melisanda Massei Autunnali “La coda sotto il banco” Il Foglio edizioni. Alle ore 19 Valentina Santini “Chi sa fare la torta di mele trova marito” Ouverture edizioni. Domenica 1 dicembre alle ore 15 Rita Poggioli presenta “Il mio imperatore” di Onirica Edizioni. Alle ore 16 invece si passa alla musica e Christine Angele presenta la scuola di musica Mascagni di Venturina “ Io suono…e tu? Cosa aspetti?” con a seguire un concerto degli allievi. Sempre alle ore 16 Lida Vendramin presenta “Chiara e le farfalle” Edizioni Creativa e Marco Miele “Un pesce da aprire” per Giovane Holden Edizioni. Alle ore 17 Luciano Barbati “ Hercolubus o Pianeta Rosso” dell’Editrice Coradi. Alle ore 18 Cristina Rufini e Fiorenzo Bucci presentano “L’inchino Concordia: la tragedia, il processo, la demolizione” per Edizioni Medicea Firenze. Domenica alle 16.30 si svolgerà la premiazione dei concorsi per la scuola primaria e secondaria, “Scrittori in erba” e “Aspettando il Natale”, rispettivamente composizione di una storia che abbia come argomento la fantasia e la creatività, e realizzazione di presepi e addobbi natalizi con materiale riciclato.
La Parchi Val di Cornia ha in programma sabato 30 novembre dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 19.30 il laboratorio didattico creativo “La Bottega del vasaio” sulla tecnica di pittura della ceramica usando i decori tipici della maiolica arcaica medioevale. L’iniziativa è dedicata ai ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a S.E.Fi. srl tel. 0565/852210 – fax 0565/852266 – info@sefifiere.it.