E’ PRONTO IL VIDEO «PIOMBINO COME UNA SQUADRA»
Piombino – Sbarca su youtube il cortometraggio girato alcune settimane fa dai ragazzi delle società sportive piombinesi contro la chiusura della Lucchini.
«La situazione delle acciaierie Lucchini continua a precipitare — si legge nella didascalia del corto — l’eventualità di una sua chiusura sembra pericolosamente concretizzarsi. Più di duemila dipendenti rischiano il posto di lavoro, ma a farne le spese non sarebbero solo loro, ma tutto l’indotto cittadino e provinciale. Tutto è strettamente collegato. Varie sono state le manifestazioni di protesta e di denuncia. Noi ragazzi della città abbiamo voluto dire la nostra attraverso questo cortometraggio collaborando con le associazioni sportive della Val di Cornia».
«La metafora di una città attraversata dallo sport, senza il calore di un pubblico, dove il passaggio di una palla finisce sul ferro di un canestro ruotando senza poter prevedere la sua conclusione. Una metafora per denunciare la situazione di stallo che vive una città intera che ogni giorno non sa di che morte morirà….e se morirà! Lo sport non sarebbe lo stesso senza pubblico….Piombino non sarà più la stessa senza le acciaierie!».
Hanno partecipato al cortometraggio diretto da Luca Di Bari: i rugbisti Lorenzo Puliti e Alessandra Tognoni, i pallavolisti Roberta Giuggioli e Gianluca Bertini, il cestista Simone Balestri, il pallanotista Davide Florelli ed i calciatori Iacopo Rocchiccioli e Alberto Papa.
Buona Visione…