AL VIA IL GRAN PREMIO COSTA DEGLI ETRUSCHI DI CICLISMO
Il prossimo 2 febbraio prenderà il via il «Gran Premio Costa degli Etruschi – Alta Maremma», appuntamento di spicco del ciclismo nazionale, che aprirà il calendario italiano sulle strade della Toscana. La gara è stata presentata giovedì 23 gennaio a Piombino (Li) presso l’auditorium del Centrogiovani. Insieme al sindaco di San Vincenzo Michele Biagi e l’assessore allo Sport di Castagneto Franco Poli, a fare gli onori di casa è stato l’assessore al Turismo del Comune di Piombino, Luca Pallini, che ha portato il saluto del sindaco Gianni Anselmi.
A fare da teatro a tutte le operazioni preliminari sarà la terrazza affacciata sul porto di San Vincenzo, mentre la gara partirà ufficialmente dal complesso turistico Riva degli Etruschi per giungere dopo 190 km all’arrivo di Donoratico.
L’assessore piombinese ha sottolineato nel suo intervento l’importanza che la manifestazione ha per il territorio: un’importanza che va oltre l’aspetto sportivo e promozionale. Uno degli elementi caratterizzanti questa 19 esima edizione, è anche l’istituzione di un traguardo volante a Riotorto, proposto da questo Comune in memoria Valerio Riparbelli, un giovane giornalista sportivo e appassionato di ciclismo, rimasto vittima di un incidente stradale nel 2006, a 33 anni, mentre era in sella alla sua bicicletta da corsa.
Dopo l’esperienza dello scorso anno, quando si disputò alla vigilia del campionato del mondo di Firenze, la gara torna dunque in calendario nella sua collocazione tradizionale, con una serie di elementi che renderanno ancora più accattivante e spettacolare la prova organizzata dal ‘Gruppo Sportivo Emilia’ con la collaborazione dell”Asd Costa degli Etruschi’ e delle amministrazioni comunali di Castagneto Carducci, San Vincenzo e Piombino.