RIFONDAZIONE COMUNISTA: “NESSUNA ALLEANZA CON COMUNE DEI CITTADINI”
Campiglia M.ma (LI) – Il circolo di Rifondazione Comunista Campiglia-San Vincenzo rigetta la proposta di alleanza con la lista civica “Comune dei Cittadini” ed annuncia che si presenterà da sola alle prossime amministrative. Riceviamo e pubblichiamo integralmente.
«Il Circolo K.Marx di Campiglia-San Vincenzo deve una risposta al Comune dei Cittadini che ha proposto una Lista aperta e Trasversale contro il PD alle elezioni amministrative. Dobbiamo ricordare che il Comune dei Cittadini nacque proprio per iniziativa del nostro Partito 5 anni fa e proprio noi insistemmo sulle caratteristiche di Sinistra che avrebbe dovuto avere la lista e per la candidatura a sindaco di Massimo Zucconi, garantimmo tutto questo con la presenza di nostri compagni. Nell’arco di questi anni il Comune dei Cittadini ha perso le sue particolarità e ha troncato ogni rapporto con Rifondazione Comunista. La proposta che adesso Zucconi fa è quindi, per noi, non percorribile per diverse ragioni.
La prima è che fa appello a Forza Italia e a Nuovo Centro Destra e , in maniera anche offensiva, neppure ci nomina, alla “galassia della sinistra” come se fossimo tutti uguali. Pensiamo che si tratti di un caso di primitivismo politico e che l’idea che il nemico del mio nemico sia mio amico sia totalmente sbagliata. Rifondazione combatte, da 22 anni il sistema di potere del PD sul territorio, anche quando qualcuno del Comune dei Cittadini lo sosteneva e ne era parte integrante e che la Sinistra e I Comunisti non possono avere niente in comune con i Berlusconiani e la Destra foss’anche sulla riparazione delle buche sull’asfalto perché non siamo d’accordo su ciò che le ha provocate e neppure sulla maniera di ripararle perché, ad esempio, siamo per il lavoro pubblico e contro l’utilizzazione di subappalti. Il PD non è il male assoluto ma un Partito di Centro che detiene il potere nella val di Cornia e nostro avversario.
La seconda è che noi o proporremo un manifesto politico per il nostro comune e per la Val di Cornia che avrà come punto centrale il lavoro e la lotta povertà vecchie e nuove che la crisi amplia ed approfondisce e di cui la lista civica neppure si è accorta. La crisi è derivate dalle politiche liberiste e di austerità difese, in europa da PSE Democristiani e centro-destra e in Italia dai governi sostenuti dal PD e dalla Destra. Annunciamo che Rifondazione Comunista rifiuta l’appello del Comune dei Cittadini e che, così come in Europa ha lanciato la candidatura della Sinistra Europea rappresentata da Tspras, presenterà una lista, con il proprio nome ed il proprio simbolo alle elezioni amministrative».
Rifondazione Comunista Campiglia-San Vincenzo
questi distorgono la realtà pur di sopravvivere. Presentino pure il loro simbolo così vedranno quanti elettori gli sono rimasti, se gli sono rimasti