NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 28 FEBBRAIO 2014
ASTRONOMIA: ADDIO AD ANGELO SIGNORINI
Se n’è andato uno degli ultimi soci fondatori dell’Associazione Astrofili di Piombino.
Angelo Signorini era il “timoniere” della specola di Falcone. Chiunque sia mai salito in cupola per osservare le stelle lo ha fatto grazie alla sua guida. Nel corso di quarant’anni di attività, Angelo si è occupato anche della manutenzione e dell’efficienza degli strumenti di osservazione, grazie alla sua esperienza nel campo della meccanica e dell’elettrotecnica. La sua scomparsa ha toccato profondamente tutti gli altri soci, che si sono stretti attorno alla famiglia esprimendo le più sentite condoglianze.
_____________
CICLISMO: LA “TIRRENO ADRIATICO” PASSA DA SAN VINCENZO
Si avvicina la data d’inizio della 49^ edizione della Tirreno Adriatico. er il terzo anno consecutivo San Vincenzo sarà protagonista delle prime due tappe della “Corsa dei due mari”. uest’anno, a differenza del 2012 e del 2013, la nostra cittadina non ospiterà la partenza bensì l’arrivo della prima tappa e la partenza della seconda tappa. Mercoledì 12 marzo si svolgerà, infatti, la cronometro a squadre Donoratico – San Vincenzo che vedrà transitare le squadre iscritte sotto lo striscione dell’arrivo situato in Corso Italia. Giovedì 13 marzo, invece, la tappa in linea San Vincenzo- Cascina (Pi) con partenza da via Beatrice Alliata.
Alcuni divieti saranno istituiti anche nei giorni precedenti l’arrivo della prima tappa soprattutto per permettere l’allestimento delle strutture tecniche della RAI che riprenderà tutto il percorso della corsa ciclistica.
Nello specifico dalle ore 14.00 di sabato 8 marzo alle ore 20.00 di mercoledì 12 marzo in Piazza Gramsci sarà istituito il divieto di transito di sosta con rimozione forzata per permettere l’allestimento delle strutture tecniche televisive. In Viale Serristori, nel tratto tra Via Vittorio Emanuele II e Piazza Buozzi, dalle ore 7.00 di martedì 11 marzo alle ore 20.00 di mercoledì 12 marzo ci sarà divieto di sosta con rimozione forzata.
Mercoledì 12 marzo per permettere il regolare svolgimento della corsa le strade interessate dal percorso di gara saranno chiuse al traffico dalle ore 13.00 alle ore 17.00. Il percorso di gara interesserà Via Aurelia Nord, Via della Filarmonica, Via Capraia, Via Marconi, Via della Torre, Via Alliata, Piazza Umberto I e Corso Italia.
Alcuni divieti saranno istituti già nella mattinata di mercoledì 12 marzo per permettere l’allestimento delle strutture tecniche e logistiche necessarie all’arrivo di tappa. Nello specifico, nella fascia oraria dalle ore 06.00 alle ore 20.00 in Piazza Mischi, Corso Italia, Via Colombo, Via Biserno, nel tratto compreso tra Via Roma/Via Lucca e Piazza Salvo D’Acquisto, sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata. Nella fascia oraria dalle ore 13.00 alle ore 17.00, inoltre, per permettere il regolare svolgimento della corsa, in Via Aurelia Nord, nel tratto compreso tra il confine nord con il comune di Castagneto Carducci e Via Santa Caterina da Siena, in Via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra via Aurelia Nord e Via Capraia e nel tratto compreso tra Via Trento e Via dell’Asilo, in Via Capraia, in Via Marconi, nel tratto compreso tra via Capraia e via Trento, in Piazza Vittorio Veneto, Via della Torre, Piazza della Vittoria, Via Alliata, Corso Italia, Via del Passaggino, Via della Misericordia, Via San Francesco, Piazza Umberto I, Via della Stazione, Piazzetta Unicef, Via Giuseppe Impastato e Piazzale dei Benvenuti ci sarà divieto di transito e di sosta con rimozione forzata. In Via del Passaggino, Via della Misericordia, Via San Francesco, Via della Stazione, Piazzetta Unicef, Via Giuseppe Impastato e Piazzale dei Benvenuti ci sarà solo divieto di transito.
Giovedì 13 marzo il percorso di gara interesserà Via Alliata, Corso Italia, Largo Berlese, Via Roma, Via Matteotti e Via Aurelia Nord.
Nella fascia oraria dalle ore 4.00 alle ore 13.00 in Piazza Vittorio Veneto, Via della Torre, Piazza della Vittoria, Via Alliata e Piazza Mischi sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata. Nella fascia oraria dalle ore 5.00 alle ore 13.00 in Piazza Umberto I ci sarà divieto di sosta con rimozione forzata. Nella fascia oraria dalle ore 6.00 alle ore 13.00 in Corso Italia sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati. Nella fascia oraria dalle ore 7.00 alle ore 13.00 in Via Aurelia Nord ci sarà divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati. In Piazzale dei Benvenuti, Via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra Via Capraia e Viale Serristori, Viale Serristori, nel tratto compreso tra Piazza Buozzi e via della Pineta e in Piazza Buozzi lato monte ci sarà divieto di transito e di sosta con rimozione forzata. Nella fascia oraria dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Via Matteotti, Piazza Umberto I, Via San Francesco, Via della Misericordia e Via del Passaggino divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati. Nella fascia oraria dalle ore 11.00 alle ore 13.00, infine, in Piazza Vittorio Veneto, Via della Torre, Via Alliata, Piazza Umberto I, Via San Francesco, Via della Misericordia, Via del Passaggino, Largo Berlese, Via Roma, Via Matteotti, Piazza Roma e Via Aurelia Nord fino al confine con il comune di Castagneto Carducci sarà istituito il divieto di transito in occasione del passaggio dei corridori.
_____________________
NUOTO: A VIAREGGIO PIOMBINESI PROTAGONISTI
Alcuni nuotatori della Società Nuoto Piombino hanno partecipato al Meeting del Carnevale che si svolge ogni anno a Viareggio. Questo è un appuntamento importante per il nuoto giovanile italiano ed europeo in cui i ragazzi allenati da Renzo Holzner e Dario Del Santo hanno ben figurato.
In particolare la più giovane della spedizione, Viola Canessa ha raggiunto la tredicesima posizione sui 100 dorso categoria Ragazzi con un ottimo tempo. Sempre in categoria Ragazzi Antonio La Candia sfiora la finale sui 100 rana con il decimo tempo, crono importante per affrontare le prossime importanti gare. In categoria Juniores gran tempo di Francesco Massei che demolisce il proprio record sui 400 stile piazzandosi al tredicesimo posto, il “muro” dei quattro minuti è sempre più vicino. Ancora negli Juniores Riccardo Salvietti è rimasto fuori dalla finale sui 100 stile con il nono posto, ma l’ha conquistata sui 100 farfalla con l’ottavo tempo e sui 50 stile con il quarto tempo. Nelle due finali Riccardo non è riuscito a ripetersi con i tempi di qualifica ed è giunto sesto nei 50 stile e settimo sui 100 farfalla dove ha guadagnato una posizione. Ottimi segnali da questa piccola spedizione, ora tutta la squadra affronterà i Campionati Regionali FIN per lottare alla conquista del podio e per cercare di qualificarsi ai Campionati Italiani giovanili. ___________________
SAN VINCENZO: LIRICA AL CINEMA TEATRO VERDI
Venerdì 28 febbraio alle 21.15 prosegue la rassegna lirica Le voci eccellenti con il concerto Dive, Regine, Bambole, Principesse, un ritratto lirico dell’universo femminile, con la soprano Bianca Barsanti accompagnata dal pianoforte di Anna Cognetta.
Nel concerto rivivranno i personaggi femminili resi celebri e immortali dalle opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Jacques Offenbach, Erik Satie e Wolfgang A. Mozart. Una performance tutta al femminile per sottolineare la valenza e la bellezza dei personaggi che interpretati dalla straordinaria voce di Bianca Barsanti, descrivono di volta in volta passioni e ideali, sentimenti, dolore o gioia.
SAN VINCENZO: RIAPRE L’UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE
L’Amministrazione Comunale comunica che l’Ufficio Informazioni turistiche di via della Stazione, rimasto chiuso dal 7 gennaio al 28 febbraio, uno dei pochi nella Provincia di Livorno ad effettuare l’apertura annuale, riaprirà al pubblico da sabato 1 marzo.
La gestione del punto informativo, come per altri uffici del territorio provinciale, è stata affidata alla Ditta Segni di Viaggio di TeMP Servizi di Pisa, in seguito all’espletamento di gara da parte della Provincia di Livorno. L’ufficio sarà aperto con il seguente orario: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (Tel. 0565 701533).
Angelo era una grande persona: seria, generosa, competente, scrupolosa, come purtroppo se ne trova poche. I motori non avevano segreti per lui, e vederlo all’opera era un piacere. Parlava con competenza, passione e precisione di astronomia e di scienza in generale.
Ciao Angelo. Mi dicesti che se il corpo umano fosse meccanico tua moglie sarebbe stata ancora viva. Io ci credo, e credo che, in quel caso, saresti vivo anche tu, ora.
Non ti dimenticherò Angelo. Non dimenticherò le giornate passate insieme ogni anno. Il cielo stellato mi riporterà sempre alla mente una sera d’estate a Punta Falcone quando mostrasti stelle e pianeti a noi e alle nostre bimbe. Grazie dal cuore Angelo. Che quel cielo stellato ti accompagni sempre.