VAL DI CORNIA: NASCE LA LISTA CIVICA TSIPRAS
“Pareggio di bilancio e austerità non sono dogmi, dobbiamo cancellarli, possiamo farlo”. Si è presentato a con queste parole Alexis Tsipras, il giovane Segretario del partito della sinistra radicale greco Syriza, candidato alla presidenza della Commissione Europea. Insieme con lui Barbara Spinelli – che con il suo appello ha partecipato a rendere la sua candidatura visibile in Italia – nonché rappresentanti del complesso e articolato mondo dei movimenti e delle forze politiche della sinistra italiana.
«La federazione di Piombino-Val di Cornia-Elba del Prc/Sinistra europea si riconosce pienamente nel discorso che ha tenuto Alexis Tsipras e intende fin da subito mettersi a disposizione della lista civica nascente, per unire – intorno al programma della Sinistra Europea – tutte le realtà associative, politiche, di movimento e individuali che vorranno partecipare alla campagna elettorale delle elezioni europee del 25 maggio prossimo».
«Nello spirito del discorso di Alexis Tsipras riconosciamo la volontà di rovesciare le politiche neoliberiste, antipopolari e anti ecologiste imposte dall’Unione Europea. Accogliamo con spirito di collaborazione la sua richiesta di unità delle sinistre e di apertura di un fronte ampio per abbattere le politiche europee di austerità e di distruzione del welfare. Concordiamo infine nel riconoscere che la crisi – che dal 2008 distrugge lo stato sociale e costringe milioni di europei alla disoccupazione e alla miseria – è una crisi strutturale del capitalismo finanziarizzato, che non si risolve né ripagando un debito illegittimo né uscendo brutalmente dalla moneta unica. Crediamo che sia giunta l’ora di ricostruire un’Europa dei popoli e che le elezioni del 25 Maggio siano uno dei momenti che permetteranno a questa nuova Europa di nascere».
«Invitiamo quindi tutte/i coloro che vogliono partecipare – movimenti per l’acqua pubblica, per la tutela dell’ambiente e della salute, per la difesa della Costituzione, per la salvaguardia del diritto al lavoro, singoli individui, raggruppamenti politici – di contattarci all’indirizzo tsiprasvaldicornia@gmail.com, al fine di organizzare tutte/i insieme – con pari dignità, senza primazie ed esclusioni – una pubblica assemblea».