CARCIOFO PRIDE: VENTURINA TERME E LA LEGGENDA DEI “CARCIOFAI”
Domenica 4 maggio dalle 11.00 in via Indipendenza a Venturina Terme si svolgerà una festa tutta dedicata al carciofo, ortaggio tipico delle coltivazioni in cui è immersa la cittadina e simbolo in qualche modo dei suoi stessi abitanti i quali, negli sfottò tra campanili, vengono soprannominati “carciofai”.
Nasce da qui l’idea degli aderenti a uno dei due gruppi facebook “Sei venturinese se…”, di catalizzare la coesione paesana con una giornata battezzata “Carciofo pride”. Con ironia e con sapienza, i venturinesi si sono messi all’opera per valorizzare il territorio e i suoi prodotti dando spazio alla fantasia e alla creatività, per costruire intorno a questo ortaggio conosciuto già nell’antichità, lo spazio culturale che merita. Gli agricoltori doneranno centinaia di carciofi. Dalla mattina alla sera gastronomia (naturalmente tutto a base di carciofo) musica dal vivo con Dalia Buccianti, gli Unknown e i Wena Sghena, disco anni ‘80 con Luca Carrara, gare e concorsi di vario genere. I fondi raccolti durante l’evento saranno devoluti in beneficenza all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Ma questa è solo una sintesi di quello che questo gruppo di persone sta organizzando, infatti ogni dettaglio è stato messo a punto dal gruppo che si è riunito già varie volte per raccordare e vecchie e nuove proposte perché questa giornata non sia solo un amarcord “di quando eravamo piccini noi e di quando lo erano i nostri nonni”, ma sia un evento che guarda al presente e al futuro. Ci sarà la vetrina più bella, la mostra fotografica e quella di pittura, negozi e pubblici esercizi si stanno dando da fare per essere nella festa, artigiani e artisti hanno ideato magliette e gioielli, composizioni floreali e pietanze. Un grande orso Trudi girerà tra la gente offrendo le noccioline prodotte a Venturina, inoltre accompagnerà i bambini e chiunque lo vorrà, a fotografarsi mettendo la faccia nella sagoma di un gigantesco carciofo.
Tutto è pronto per cominciare, ecco, appunto, l’inizio: non sarà un’apertura qualsiasi dell’evento, ma si prevede che tutti i volontari facciano il loro ingresso in campo nella zona blu di via Indipendenza come in un flash mob, per gruppi, e sulle note della Cavalcata delle Valchirie raggiungeranno le loro posizioni stabilite per formare in strada una gigantesca “V” di Venturina. Varie associazioni si sono unite a questo gruppo spontaneo di cittadini per supportare l’idea e contribuire sia a rendere la festa più bella, sia a far sì che la racconta fondi per il Meyer sia importante. Così il Venturina Calcio e il Basket Venturina si sono messi in gioco, come pure il Comitato Cittadino, il tutto con il patrocinio del Comune di Campiglia M.ma. Partecipa anche l’associazione Centro Giovani Clessidra
CARCIOFO PRIDE: VENTURINA TERME E LA LEGGENDA DEI “CARCIOFAI” http://t.co/zhzIGl3bZQ