SAN VINCENZO: NUOVO STOP PER IL BAYAHIBE
Nuova puntata per quella che sembra essere la storia infinita del bagno Bayahibe di San Vincenzo. Un caso che va avanti dal 2002, quando la società “Acquachiara” ha vinto il bando per la costruzione di un nuovo stabilimento balneare in via Tirreno, ma già nel 2003 la Sopraintendenza aveva annullato l’autorizzazione paesaggistica a causa dell’impatto ambientale che avrebbe avuto la nuova struttura.
Di conseguenza la società ha presentato un nuovo progetto e i lavori sono iniziati nel 2008, con il primo permesso concesso dal Comune. I condomini del “Belmare” hanno subito presentato ricorso perché il nuovo edificio avrebbe coperto loro la visuale. Mentre proseguiva l’iter giuridico si sono susseguiti tentativi di accordi tra proprietà e condominio, una consegna di firme da parte dei cittadini per un parziale abbattimento della struttura e nuovi stop e riprese dei lavori.
La novità, anche se dal Comune non confermano, è che il condominio “Belmare” ha vinto il ricorso contro il Comune, la società “Acquachiara” e la Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Pisa. Il TAR ha dunque stabilito l’annullamento del parere positivo della Soprintendenza del 12 settembre 2011 circa la “variante all’autorizzazione paesaggistica”, dell’autorizzazione paesaggistica stessa del 20 settembre 2011,rilasciata dal Comune. I lavori non potranno quindi proseguire se non per abbassare l’edificio secondo le prescrizioni.
SAN VINCENZO: NUOVO STOP PER IL BAYAHIBE: Il Bayahibe in costruzione Nuova puntata per quella… http://t.co/qupYZ8gDC3