BARATTI PAVILLON: UN WORKSHOP TRA ARTE E ARCHITETTURA
L’associazione culturale BACo (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) ArchivioVittorio Giorgini, in collaborazione con Parchi Val di Cornia SPA | Parco Archeologico di Baratti-Populonia e Comune di Piombino, e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Livorno, nell’ambito delle attività di interesse comune finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio dell’area di Baratti-Populonia, tramite la realizzazione di attività culturali, scientifiche, di studio, di ricerca, di sperimentazione, di formazione e di promozione sui temi dell’architettura sostenibile – e in riferimento alla storia professionale dell’arch. Vittorio Giorgini – organizza dal 1 al 7 giugno il workshop residenziale BARATTI PAVILLON.
Si tratta della prima edizione di un appuntamento che avrà carattere annuale consistente nella realizzazione di una struttura espositiva a carattere temporaneo e in materiali riciclabili, da realizzare in autocostruzione nell’area del Parco Archeologico di Baratti-Populonia. Attraverso un Bando nazionale sono stati selezionati 10 partecipanti, composti da studenti e laureati delle Facoltà di Architettura e di Ingegneria, architetti e ingegneri. Seguiti da tutor professionisti, specializzati nei vari settori dell’architettura secondo tecniche e prospettive diverse, i partecipanti oltre all’esperienza di cantiere, saranno accompagnati durante l’arco della settimana a visitare le architetture contemporanee di Vittorio Giorgini (Casa Esagono e Casa Saldarini), un cantiere in terra cruda, il parco archeologico di Baratti-Populonia e immergersi in un ambito territoriale dotato di grande valore paesaggistico, al fine di confrontarsi per ibridarsi attorno al tema della cura del paesaggio e dei luoghi dell’abitare. Argomento centrale del Workshop 2014 è la costruzione di una struttura lignea, denominata “TURUSCIA”.
Trattasi di una installazione che evoca le sembianze di un’antica nave a remi, la cui ossatura (fasciame) supporta un tavolato ligneo di mt 4.00 x 18.00, e servirà ad ospitare parte degli eventi culturali di architettura, design, arte, cinema, letteratura, musica e teatro della stagione estiva di BACo. L’opera, contenitore architettonico, ma anche grande scultura all’aperto, è stata ideata e progettata da un giovane ingegnere della Val di Cornia, Paolo Pasquinelli, con il coordinamento dell’Arch. Antonio Carmilla (tutor designato da B.A.Co. per il workshop 2014). L’opera realizzata sarà poi rimossa a fine stagione per dare spazio alla nuova costruzione del workshop dell’anno successivo.
Le finalità che l’organizzazione del workshop persegue sono quelle di promuovere l’interazione e favorire il diffondersi di un clima collaborativo per integrare esperienze, discipline e culture diverse, nonché attrarre l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importante funzione di interesse generale che l’architettura svolge nel paesaggio in ambito culturale, ecologico, ambientale e sociale. L’associazione culturale BACo ha comeMain sponsor dell’iniziativa la prestigiosa azienda “Tenuta Poggio Rosso” di Populonia e a supporto il prezioso contributo di altre aziende del territorio: Dueemme, Comades, Tav solai, Adorni Gambogi, Agricola di Poggio all’Agnello, Residence Baratti, Tipeco.
INFO: info@archiviovittoriogiorgini.it – bacobaratti@gmail.com – www.bacobaratti.it – www.archiviovittoriogiorgini.it